Recensione
mercoledì 27 marzo 2024
Recensione: Sono un'assassina? di Agatha Christie
by
Leryn
Ciao amici!
Questo romanzo di Agatha Christie, originariamente intitolato The third girl, è stato dato alle stampe nel 1966 e si è rivelato un'ottima lettura per la #readchristie2023 .
A differenza delle altre avventure di Poirot, il nostro stimato investigatore non si muoverà più di tanto da casa, potendosi basare solo sulle sue celluline grigie. Alcuni personaggi sono infatti totalmente inaffidabili come testimoni o mentono sfacciatamente quindi la matassa da sbrogliare si presenta intricata. A volte, siamo persino portati a sospettare della protagonista, il capro espiatorio perfetto per i delitti.
Ariadne Oliver con la sua testardaggine ci regala delle pagine piacevolissime, contribuendo alla positiva conclusione del caso e rischiando in prima persona di venire tolta di mezzo da gente priva di scrupoli. Adoro le sue interazioni con Poirot: sono agli antipodi, ma finiscono per completarsi a vicenda.
Il finale con i fiori d'arancio lo reputo un tantino forzato, ma analizzando la produzione della Christie ho compreso che una viratina nel genere rosa lei non riesce proprio a non concedersela.
Piccola parentesi, quanto fanno anziana zietta che sbircia dietro le tendine le velate critiche dell'autrice alle nuove generazioni, tutte eccentricità, capelli lunghi e mani bucate?
Voto: 4/5
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento