Follow Us @soratemplates

sabato 23 marzo 2024

Recensione: Il club del libro e della torta di bucce di patata di Guernsey di Mary Ann Shaffer e Annie Barrows

 

Recensione

 

Ciao Lettori! Oggi vi parlo di un libro famosissimo che da anni languiva nella mia TBR e che dovete assolutamente recuperare.
📗 "Il Club del libro e della torta di bucce di patata" è un romanzo epistolare toccante, ambientato nel 1946 su un'isola nel Canale della Manica occupata dai soldati tedeschi.
📔 Pubblicato nel 2008, è stato tradotto in oltre trenta lingue e adattato in un commovente film disponibile su Netxflix.
📘 La protagonista, Juliet, inizia, quasi per caso, una corrispondenza con Dawsey, un uomo originario dell'isola di Guernsey. Egli le racconta che una sera, per evitare di essere arrestati dai tedeschi, la sua amica Elizabeth inventò un gruppo di lettura fittizio a cui tutti finsero di aderire.
📙 Per non essere scoperti, vari isolani furono quindi costretti a dedicarsi al Club del libro, pur non avendone voglia. Col passare del tempo le riunioni si trasformarono però in qualcosa di più, ossia uno strumento per resistere alla fame, al dolore e alle tenebre della Seconda Guerra mondiale.
📕 Pur non trattandosi di un'autobiografia, ma di una storia di fantasia, questo romanzo mi ha commossa, indignata e tenuta avvinta fino all'ultimo emozionante capitolo. Se credete che i libri abbiano il potere di salvarci o se lo avete sperimentato sulla vostra pelle non potete che visitare anche voi Guernsey con Isola, Juliet, Kit ed Amelia.
 
Voto: 5/5.
 
📭📮 Quale romanzo vi ha conquistati sin dalle prime pagine?

Nessun commento: