Follow Us @soratemplates

lunedì 18 marzo 2024

Recensione: Il piccolo popolo dei Grandi Magazzini di Terry Pratchett


Sinossi


Per le migliaia di piccoli Niomi che vivono sotto i pavimenti dei grandi magazzini F.lli Arnold, il mondo esterno non esiste. Non esistono il giorno né la notte, il sole e la pioggia: sono tutte vecchie superstizioni. A scandire il loro tempo ci sono gli orari di apertura e di chiusura, i saldi di fine stagione, le occasioni estive e il Natale. Per loro il creatore del mondo è, naturalmente, F.lli Arnold, che risiede all'ultimo piano e che nessuno ha mai visto. Ma ecco che una notizia sconvolgente si diffonde all'improvviso: i grandi magazzini stanno per essere demoliti. Sta arrivando la fine del mondo? Tra fantasy e fantascienza, con lo humour demenziale tipico di Pratchett, ritornano le avventure del Piccolo popolo.

 

Recensione

 

Pubblicato per la prima volta nel 1989 e tradotto in italiano nel 1991 "Il piccolo popolo dei Grandi magazzini" del geniale Terry Pratchett è il volume col quale prende avvio la saga fantasy dei niomi. Questa piccole creature che condividono vizi e virtù degli esseri umani affrontano ogni giorno mille difficoltà per sopravvivere.
🚛 Tra di loro, spicca Masklin che è stanco di contendersi con gli animali selvatici il poco cibo a disposizione e sogna un'esistenza più a misura di niomo. E' grazie alla sua testardaggine che si ha un decisivo cambiamento nella vita della comunità ossia il viaggio alla ricerca di fortuna.
🏢 L'arrivo al Grande Magazzino abitato da un numero incredibile di niomi, organizzati in un gruppi a seconda del Reparto di appartenenza è una delle parti più appassionanti del volume.
🥨 Scopriamo che i niomi danno valore ad ogni oggetto presente nel negozio, ma ne fraintendono spesso l'uso e credono che fuori non ci sia nulla, ricordandomi i nostri antenati che ritenevano la Terra piatta o inesistente oltre le colonne d'Ercole.
📖 Pratchett riesce sempre ad emozionare e divertire il lettore, spingendolo a guardare il mondo con occhi diversi. Il maschilismo, la superbia, la sete di potere che animano i personaggi sono tutti difetti che devono accantonare per salvarsi di fronte ad una minaccia imprevista.
Solo collaborando potranno infatti superare in astuzia gli esseri umani e raggiungere il loro obiettivo.
📗 Ho portato avanti questa lettura con la mia amica La Biblioteca di Zosma e non vedo l'ora di scoprire cosa combineranno Masklin, la coraggiosa Grimma e i loro amici nel secondo volume della serie!
 
Voto: 5/5.

 

Nessun commento: