Recensione
domenica 24 marzo 2024
Recensione: La casa che mi porta via di Sophie Anderson
by
Leryn
Primo obiettivo conquistato per la Challenge di @bookishgames_ :un libro legato al folklore dell'Europa dell'Est. La mia scelta è ricaduta su "La casa che mi porta via" di Sophie Anderson che meditavo da anni di leggere, finendo però per dare la priorità ad altre storie.
Questo volume si è rivelato di una bellezza struggente perchè affronta con grazia tematiche fondamentali quali il senso del dovere, l'elaborazione del lutto, la solitudine e la ricerca del proprio posto nel mondo.
Seguiamo Marinka che tenta disperatamente di conquistare l'indipendenza, svincolandosi dalla Casa e dai doveri che essere una Guardiana comporterebbe. Sua nonna, la saggia Baba, è felice di aiutare i defunti a congedarsi dalla vita mortale con un sorriso e il cuore leggero, mentre la ragazza vorrebbe semplicemente un'esistenza normale.
Marinka soffre soprattutto perchè non ha amici ed abitare con una Yaga, una sorta di strega, in una casa dotata di zampe gallina che gira il mondo non le è certo d'aiuto. Per questo motivo, quando s'imbatte nell'anima di Nina esita a raccontarle la verità, rischiando la sua stessa vita, dopo aver violato le regole di Baba.
Non vi svelo che destino ha in mente per la sua eroina la Anderson, ma ci tengo a sottolineare che i colpi di scena da lei ideati hanno superato le mie più rosee aspettative.
Voto: 5/5
Avete mai partecipato ad una sfida di lettura?
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento