Recensione
martedì 19 marzo 2024
Recensione: Lo schiaccianoci e il Re dei topi di E.T.A. Hoffmann
by
Leryn
Ciao Lettori, siete Team Grinch o Team Addobbo-tutta-la-casa? Nonostante una buona partenza, il mio spirito natalizio è andato un tantino scemando con l'approssimarsi delle feste ed ho deciso di correre ai ripari.
Niente mezze calzette: ho schierato senza esitazione un classico che occupa un posto speciale nel mio cuore.
Parlo dello "Schiaccianoci e il re dei topi", scritto da E. T. A. Hoffmann (1816) che ha ispirato l'emozionante balletto di Čajkovskij e il film d'animazione "La favola del principe Schiaccianoci" (1990).
L'autore ci conduce a casa Stahlbaum a Natale, soffermandosi in particolare sui doni che i due bimbi, Fritz e Marie, ricevono. Tra i tanti regali spiccano quelli ingegnosissimi del consigliere Drosselmeier tra cui un simpatico Schiaccianoci che il fratellino di Marie, con la sua impulsività, finisce per rompere. La piccola prende a cuore questo giocattolo e lo salva dalle grinfie di Fritz mettendolo al sicuro in una vetrinetta.
Di notte un esercito di topi appare dal nulla e da il via a un temibile scontro con lo Schiaccianoci e tutti gli altri giocattoli che nel frattempo avevano preso vita. La lotta si svolge senza esclusione di colpi e il coraggioso intervento di Marie si rivelerà fondamentale per salvare la situazione.
Non vi svelo quali altre avventure Hoffmann ha ideato per i suoi beniamini, perchè è il momento di elogiare Iacopo Bruno, l'artista che ha illustrato questa edizione.
Ogni tavola lascia senza parole e potrebbe davvero sostituirsi alla parola scritta, perchè da sola racconta una parte della fiaba. I dettagli sono una gioia per gli occhi e i colori luminosissimi rendono il libro un vero capolavoro.
Voto: 5/5
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento