Recensione
mercoledì 27 marzo 2024
Recensione: Igraine Senzapaura di Cornelia Funke
by
Leryn
Ciao amici! La settimana non è iniziata benissimo e la tosse mi sta tormentando, ma voglio comunque aggiornarvi sulle mie letture. In libreria trovate un nuovo romanzo di Cornelia Funke, la creatrice della fantastica trilogia del Mondo d'inchiostro, edito da Mondadori.
Autoconclusivo, è ambientato nel castello di Bibernell, un edificio protetto da potenti incantesimi, nel quale sono conservati dei preziosissimi libri di magia.
La famiglia di Igraine li custodisce da generazioni, ma la piccola protagonista non desidera seguire le orme dei genitori o del talentuoso fratello.
Igraine vorrebbe piuttosto vivere grandi avventure e difendere gli altri dalle ingiustizie, da buona paladina.
Quando il castello è posto sotto assedio ed i suoi genitori sono impossibilitati a difenderlo, Igraine è l'unica in grado di sgattaiolare fuori per compiere tutto il necessario a che il controincantesimo abbia successo.
Durante il suo viaggio salverà un amico in difficoltà rischiando la vita, impedirà ad un prepotente di uccidere un drago e restituirà la fiducia in se stesso a un triste cavaliere che teme di aver fallito la sua missione, perdendo l'onore.
Igraine comprenderà, inoltre, che non esistono persone prive di paura, ma solo individui che riescono a dominarla per salvare coloro a cui vogliono bene.
La Funke ha scritto una favola per tutta la famiglia, perfetta da leggere in autunno oppure accanto al fuoco del camino durante le festività natalizie.
Voto: 4/5
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento