mercoledì 10 dicembre 2025
Recensione: Quinta Colonna di Agatha Christie
by
Leryn
📚 Dato alle stampe nel 1941, "Quinta Colonna" risente profondamente del clima di sospetto e tensione che si respirava nel Regno Unito durante la Seconda Guerra Mondiale.
📗 La vicenda è infatti ambientata nella primavera del 1940 e ruota intorno al mistero relativo alle identità assunte da M. e N., pericolosi sostenitori del nazismo.
📔 Tommy e Tuppence, già comparsi in altri romanzi della Christie, sono due ex agenti segreti che superati abbondantemente i quarant'anni d'età non riescono a rendersi utili per la patria.
📕 Il Capitano Grant piomba all'improvviso nelle loro vite coinvolgendo Tommy in una missione segretissima, al punto che Tuppence per affiancarlo deve sfoggiare tutta la sua arguzia.
📘 Una modesta pensione sembra essere il luogo prescelto da almeno uno dei due criminali di cui seguono le tracce, ma è difficile individuarlo tra tanti personaggi apparentemente ordinari.
📙 Dalla proprietaria, la severa signora Perenna, a sua figlia Sheila, impulsiva e infatuata di un giovane rifugiato, da Carl von Deinim, chimico con un passato misterioso, fino all'ipocondriaco Cayley e al Maggiore Bletchley.
📗 Nel romanzo la Christie cita Edith Louisa Cavell, infermiera inglese che durante la Prima Guerra Mondiale aiutò numerosi soldati a fuggire dal Belgio, venendo condannata a morte dalle autorità tedesche. Questa vicenda colpì l'opinione pubblica britannica e probabilmente la stessa autrice che lavorò a lungo in ospedale.
📔 Attraverso i suoi protagonisti la Christie sottolinea l'inutilità della guerra, lo strazio e l'orrore che essa provoca. Un messaggio forte e sempre attuale che dovremmo tenere a mente, in ogni tempo.
Voto: 5/5
🔖 Amate le storie di spionaggio?
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

Nessun commento:
Posta un commento