Follow Us @soratemplates

mercoledì 10 dicembre 2025

Recensione: Hallowe'en Party di Agatha Christie

 

📔 Hallowe'en party è conosciuto dai lettori italiani con il titolo "La strage degli innocenti".
È stato pubblicato in lingua originale nel 1969 e tradotto l'anno dopo in italiano.
📕 Agatha Christie pur essendo anziana ha dato il meglio di sè con un intreccio dal sapore onirico e perturbante. La vicenda prende avvio da una movimentata festa di Halloween organizzata a casa della signora Drake.
📗 La sua conclusione è purtroppo drammatica e la scrittrice Ariadne Oliver, sconvolta, chiede aiuto all'amico Hercule Poirot.
L'investigatore s'interroga sui possibili nessi tra alcuni casi irrisolti avvenuti in zona e la terribile fine toccata alla giovane Joyce.
📙 La Christie inserisce numerose allusioni ai suoi precedenti scritti da "La sagra del delitto" a "Fermate il boia" (in cui Ariadne e il sovrintendente Spence erano già presenti), da "Macabro Quiz" al racconto "Il giardino delle Esperidi" fino a "Il mistero del treno azzurro" (per l'aiuto fornito dal signor Goby).
📘 In "Il tempio di Astarte" ritroviamo un'analoga atmosfera surreale e il richiamo ad antiche credenze e ai sacrifici offerti agli dei.
📔 Rispetto ad altre indagini di Poirot, in "Hallowe'en party" alcuni cold case rimangono irrisolti, mentre è evidente l'ispirazione che la Christie ha tratto da "La tempesta" di Shakespeare.
📕 Degna di nota è la pietà che il belga dimostra per la povera Olga, una rifugiata proveniente dall'Europa Centrale verso la quale tutti sono prevenuti. Mi ha ricordato la cuoca Mitzi di "Un delitto avrà luogo", una straniera con un passato drammatico alle spalle che aiuterà Miss Marple nella risoluzione del caso.

Voto: 5/5

📭📮 Avete mai visto le trasposizioni televisive tratte dai romanzi di Agatha Christie?

Nessun commento: