Follow Us @soratemplates

sabato 12 aprile 2025

Recensione: Il mondo è in pericolo di Agatha Christie

 

 📒 Vi parlo oggi del libro che ho scelto per la tappa di Settembre della #readchristie2022 , una spystory con i fiocchi che presenta anche un pizzico di romance, elemento imprescindibile per la Christie. 

📗 Victoria Jones è una bugiarda matricolata: questo suo "talento" la porta fino a Baghdad per raggiungere un uomo col quale ha chiaccherato per pochi minuti, nonostante lei non possegga il becco di un quattrino, nè conoscenze utili in Oriente.  

📕 La ragazza è animata da un incrollabile ottimismo e la sua capacità di adattamento è ammirevole, anche se mentire sulla sua identità le porta più guai che vantaggi. Passa dal lavorare come antropologa in una missione archeologica ad essere rapita nel giro di pochi capitoli, ritrovandosi inoltre con una nuova acconciatura. 

📘 Parallelamente apprendiamo degli sforzi di Henry Carmichael per liberarsi dei suoi inseguitori e salvare un documento che potrebbe cambiare gli equilibri mondiali, portando ad una nuova terribile guerra. Il suo percorso lo porta ad incrociare quello di Victoria, al punto che lei finirà assoldata dal Governo per contribuire alla causa. 

🏷 Le storie di spionaggio continuano a non catturare la mia attenzione al 100%, ma la Christie è talmente abile nel creare i suoi personaggi e nel seminare battute ironiche che è impossibile assegnare un Voto inferiore a 4/5.

Nessun commento: