Follow Us @soratemplates

domenica 24 marzo 2024

Recensione: Le diecimila porte di January di Alix E. Harrow

 

Recensione


Chi è che ha accumulato una serie di recensioni arretrate, secondo voi? Si, proprio io. Velocissima nel leggere, una lumachina nella stesura dei commenti.
📙 Per la Challenge di @bookishgames_ ho dovuto cimentarmi con un volume autoconclusivo e la mia scelta è ricaduta su "Le diecimila porte di January" di Alix E. Harrow che avevo adocchiato sin dalla sua pubblicazione.
📗 Romanzi come questo si amano o si odiano. Ferocemente. Ho da sempre un rapporto conflittuale con i volumi "brevi" in quanto prediligo le serie lunghe, ma ogni tanto fa bene uscire dalla propria confort zone, no?
📕 La prima parte della storia è piuttosto lenta ed il lettore fa fatica a comprendere l'ambientazione e la vera natura dei poteri di January, ma una volta superato questo scoglio, quando la protagonista cresce e diventa una diciassettenne coraggiosa e intraprendente il racconto si fa emozionante.
📔 Ho molto apprezzato come la Harrow abbia sfruttato i personaggi secondari come Bad (funzionale alla trama senza ridursi ad elemento di colore), Jane, gli abitanti di Arcadia (che pena mi hanno fatto ad un certo punto) e il povero Samuel che pur non capendo nulla, si getta a capofitto nel pasticcio in cui è coinvolta la sua amica.
📘 Il plot twist l'avevo intuito dall'inizio, quindi il villain non mi ha stupita più di tanto, ma in compenso ho trovato adorabile la sottotrama legata ai genitori di J. ed al loro amore che ha sfidato lo spazio e il tempo.
🔖Se avete apprezzato "Il mare senza stelle" o "Piranesi"
"Le diecimila porte di January" con la sua struttura singolare è decisamente il volume adatto a voi.
 
Voto: 4/5

Nessun commento: