Follow Us @soratemplates

mercoledì 10 dicembre 2025

Recensione: Addio, Miss Marple di Agatha Christie

17:19 0 Comments

 

In attesa che terminino i lavori in corso sotto la mia finestra, vi parlo di "Addio, Miss Marple", romanzo pubblicato nel 1976, dopo la scomparsa della sua autrice.
📔 La Christie in "Il ritratto di Elsa Greer" affronta tematiche simili, con una giovane donna alla disperata ricerca di risposte sulla colpevolezza o innocenza della madre. In questo scritto però l'indagine è quasi interamente affidata alla protagonista femminile e al marito, rispetto che all'investigatore "ufficiale" (Miss Marple).
📕 Gwenda, ritrovandosi nella casa in cui ha trascorso una breve parentesi da bambina, inizia ad avere degli strani flash legati ad un delitto che sembra non essere mai avvenuto.
📗 Miss Marple sconsiglia alla coppia di scandagliare il passato, perchè sin dall'inizio è convinta che qualcosa di sinistro sia accaduto nella villetta.
📔 I colloqui col Dottor Kennedy e l'avvocato Fane però, invece di scoraggiare Gwenda la spingono a tentare di rendere giustizia ad Helen, la ragazza uccisa, colpevole solo di voler essere libera e felice.
📘 Miss Marple veglia su di lei, consigliandola e tenendola d'occhio con discrezione, nonostante la sua salute cominci a deteriorarsi. Sarà proprio l'intervento di Jane a rivelarsi provvidenziale in un momento di massima tensione narrativa.
📙 La Christie omaggia John Webster citando "La duchessa di Amalfi", fa riferimento al "Terrore viene per posta" tramite l'Ispettore Primer e ci regala un piccolo cammeo della famiglia Bantry (C'è un cadavere in biblioteca e Assassinio allo specchio).
📕 La lettura si è rivelata piacevolissima: è un romanzo che ben si presterebbe ad essere scelto per la tappa di un gruppo di lettura essendo incalzante e per nulla scontato.
Voto: 5/5

📭📮 Amate i gialli o in estate preferite concentrarvi sui romance ambientati al mare?

Recensione: Parole di luce di Brandon Sanderson (Le Cronache della Folgoluce #2)

17:15 0 Comments

 

Non so voi, ma d'estate amo pescare dalla TBR i titoli più imponenti. "Parole di luce" di Brandon Sanderson ricorda un mattoncino nel formato, ma è talmente appassionante che lo terminerete nel giro di una settimana.
📔 Se "La via dei re" ci ha permesso di conoscere luci e ombre di Kaladin, qui è Shallan al centro dell'attenzione. I poteri che possiede, il rapporto con lo spren Schema, l'estenuante ricerca della leggendaria città Urithiru e soprattutto il suo tormentato passato vi terranno col fiato sospeso fino alle sconvolgenti rivelazioni nella conclusione del volume.
📕 Adolin, promesso alla studiosa, sarà costretto ad abbandonare i panni del figlio viziato e presuntuoso per trasformarsi in un condottiero capace di guidare l'esercito di suo padre.
📗 Kal rischia di perdere ciò che ha conquistato quando permette alla sete di vendetta di prendere il sopravvento, ma piano piano riuscirà a scendere a patti con i suoi demoni, grazie al sostegno dello spren Syl con il quale ha stretto un forte legame.
📙 Sanderson consente ai lettori di approfondire la psicologia degli antieroi attraverso i punti di vista di Eshonai (guerriera parshendi) e Szeth (l'assassino in bianco), rivelando così preziose informazioni sulla Desolazione e la natura delle Stratolame.
📘 Coraggio, onore, amicizia, abnegazione, fede sono solo alcuni dei sentimenti che si agitano nel cuore dei protagonisti di questa saga epica che vi invito a recuperare. È senza dubbio una delle serie più interessanti dell'età contemporanea, degna erede di Il Signore degli Anelli e del Trono di spade.
Voto: 5/5

📭📮 Vi piacciono i pov multipli?

Recensione: Il ritmo della guerra di Brandon Sanderson (Le Cronache della Folgoluce #4)

17:11 0 Comments

 

Il quarto volume delle Cronache della Folgoluce è più lungo dei precedenti, dovendo approfondire le storyline ambientate a Shadesmar (la strana terra dove vivono gli spren), Urithiru (la leggendaria fortezza rifugio dove è celato Il Fratello) e i vari campi di battaglia in cui Dalinar è impegnato.
📔 Sanderson dedica ampio spazio a Venli, l'ultima ascoltatrice, che per stupidità e sete di potere ha condannato a morte il suo popolo e tutti gli umani che vivono a Roshar.
Il percorso che compie è notevole, ma nonostante tutti i suoi sforzi non sono riuscita ad apprezzarla.
Posta a confronto con l'empatia di Kaladin, appare ancora più gretta.
📗 Raboniel, l'Inseguitore e Moash seminano terrore e distruzione nella Torre, spingendo il nostro Radioso preferito all'estremo. Kal non è mai stato così fragile e negli ultimi capitoli sembra non riuscire a riprendersi.
Solo il venire a patti con la terribile perdita subita gli consentirà di ottenere giustizia.
📘 Shallan si confronta con alcuni episodi traumatici della sua infanzia che pian piano riemergono, aiutandola a superare la scissione della personalità di cui è stata vittima. Perdonandosi e rivelando la verità sulla sua famiglia sarà finalmente libera.
📕 Le Cronache della Folgoluce si stanno confermando tra le letture più belle degli ultimi anni, a pari merito con Tolkien e il caro Terry Pratchett.
📙 Recuperate questi volumi ricchi di colpi di scena, tradimenti e sensazionali rivelazioni, poi tornate qui e ditemi a quale ordine di Radiosi appartenete.
Voto: 5/5

📭📮 Preferite affrontare i mattoncini in estate o dopo le vacanze?

Recensione: Un caffè nero per Poirot di Agatha Christie

17:08 0 Comments

 
"Black Coffee", scritto da Agatha Christie nel 1929, rappresenta un'eccezione nella sua produzione teatrale perchè è il solo testo in cui compare il detective Hercule Poirot. In tutte le restanti piecè tratte dai suoi romanzi sia lui che Miss Marple vengono sostituiti da altri investigatori.

📗 Questo giallo si svolge nella residenza di Sir Claud Amory, severo patriarca la cui dipartita risulterebbe gradita ad alcuni componenti del suo nucleo familiare. Queste vibes le ritroveremo in "Il Natale di Poirot", mentre in "Il ritratto di Elsa Greer" verrà ripresa la battuta sulla bevanda amarissima. L'allusione alla poesia sul ragazzo che stava sul ponte in fiamme era già presente in "Il segreto di Chimneys" (1925).
📔 Numerose sono le battute in chiave razzista nei confronti degli italiani che secondo i vari personaggi avrebbero eccessiva familiarità con i veleni, citando la figura di Lucrezia Borgia, sarebbero nervosi o dotati di troppi parenti.
📕 La Signorina Amory rendendosi conto della gaffes commessa discutendo di stranieri con Poirot si affretta a specificare che il suo caso è differente. Lui è uno dei "les braves Belges".
📘 L'intreccio risulta convincente e le sequenze con gli scambi di tazzine del caffè o le furtive visite al salotto sono deliziose. Mi piacerebbe molto assistere alla rappresentazione teatrale, ma in Italia purtroppo i lavori della Christie, ad eccezione di "Trappola per topi" non vengono quasi mai portati in scena.
Voto: 4/5
📭📮 Frequentate il teatro o preferite il cinema?

Recensione: Vento e verità di Brandon Sanderson (Le Cronache della Folgoluce #5)

17:06 0 Comments


 Ad agosto ho letto il volume conclusivo delle Cronache della Folgoluce di Brandon Sanderson. "Vento e Verità" mi ha conquistata con i suoi personaggi a tutto tondo, le sottotrame labirintiche e i colpi di scena mozzafiato.

📔 L'autore approfondisce il passato di Szeth e le sue azioni diventano più chiare. Il padre che ha cercato di proteggerlo, il rapporto conflittuale con lo spren e l'amicizia con Kaladin sono tutti tasselli che contribuiscono a rendere il libro davvero coinvolgente.
📗 Dalinar e Navani sono bellissimi insieme; ho adorato vederli collaborare per trarre il meglio dal terribile guaio in cui si sono cacciati. Odio è un villain temibile anche se ha una fatale debolezza che Sanderson saprà certamente sfruttare.
📘 Adolin supera se stesso difendendo la città dell'imperatore Yanagawn anche se la sfortuna sembra perseguitarlo. La sequenza in cui si riappropria della Piastra contro ogni aspettativa è da 10 e lode.
📕 Rlain e Renarin acquistano fiducia in loro stessi e nei poteri che detengono opponendo una strenua resistenza ai tentativi della Disfatta di terrorizzarli. Nel Reame Spirituale, insieme a Shallan, saranno impegnati in una missione che segnerà il destino di Roshar.
📙 La nostra Tessiluce preferita ci stupirà anche nel seguito della saga, dopo essere venuta a patti con i traumi vissuti ed aver guardato in faccia Mraize.
✒️ Se amate gli epic fantasy, siete impazziti per Il Trono di Spade, The Witcher o Il Signore degli Anelli non potete che iniziare Le Cronache della Folgoluce ⭐️.
Voto: 5/5
📮📭 Quali saghe hanno superato le vostre (già alte) aspettative?

Recensione: Nemesi di Agatha Christie

17:02 0 Comments


Oggi è stata una giornata pesantuccia, ma per fortuna avevo già scritto questa recensione.
📔 "Nemesi" è stato pubblicato nel 1971, cinque anni prima della scomparsa di Agatha Christie.
Come la sua creatrice, Miss Marple è invecchiata, ha vari acciacchi e non gode più di un'ottima memoria. Continua però ad avere fiuto per il delitto e a nutrire una certa diffidenza.
📗 Questo romanzo, con il suo cold case, mi è sembrato il più adatto per completare l'obiettivo Biblioteca della Nebbia della #rovoventochallenge di @storm_reader (Percorso Maschere e Inganni).
📕 La vicenda prende infatti avvio dall'ultimo desiderio del signor Rafiel (Miss Marple ai Caraibi) che sprona la nostra investigatrice dilettante ad occuparsi di un delitto i cui contorni sono ancora poco chiari.
📘 Jane ricorda, nei diversi capitoli, l'esotica vacanza in cui ha conosciuto oltre a Rafiel anche il canonico Prescott e sua sorella oltre che la signora Walters. Ripensa al Bertram's Hotel, al cadavere ritrovato in biblioteca e ad Henry Clithering (amico di Elizabeth Temple).
📙 Nel capitolo 12 la Christie allude addirittura ad un episodio della sua autobiografia in cui zia-nonnina era riuscita ad inquadrare in un attimo un poco di buono, sconsigliando di assumerlo.
📗 Non mancano inoltre i riferimenti a Clitemnestra (Clotilde), Ofelia (Anthea), Le tre sorelle di Cechov, Dottor Jeckyll e Mr Hide, oltre che T. S. Eliot e a Shakespeare (Macbeth).
🔖 Il libro citato da Miss Marple "Navi che passano nella notte" esiste davvero ("navi che passano nella notte e si parlano passando; una voce distante nell'oscurità, fatta solo di segnali").
📕 "Nemesi" è così avvincente e scorrevole che il lettore non può che lasciarsi trascinare fino al brillante epilogo.
📘 Bellissima è la scena ambientata in camera di Jane, così come gli interrogatori da lei condotti con maestria.
Ho apprezzato anche gli intermezzi con i suoi "alleati", nonchè i commenti dei due avvocati.
📔 Dovete assolutamente recuperare "Nemesi", per provare a risolvere questo insolito caso.
Voto: 5/5

📮📭 Quali libri di Agatha Christie amate di più?