Follow Us @soratemplates

domenica 15 settembre 2024

Recensione: La Falconiera di Elizabeth May (The Falconer #1)

 

Recensione


Nuova recensione Fantasy, per di più con il Trope Enemies to Lovers. Si tratta del primo volume della trilogia "The falconer" di Elizabeth May, serie molto amata dalle lettrici che la Mondadori ha pubblicato nella sua interezza.
📔 Ammetto di averla iniziata con basse aspettative, essendo incappata in passato in cocenti delusioni. Per mia fortuna la storia si è rivelata invece accattivante, sebbene il POV sia solo quello di Aileana e non siano presenti, finora, delle trame secondarie.
📗 Ho rilevato numerose affinità tra la protagonista e Buffy L'Ammazzavampiri (un cult per la mia generazione), in quanto Aileana è una diciottenne molto più forte del normale, l'unica in grado di uccidere le fate malvagie che vogliono sterminare gli esseri umani e per questo impossibilitata a condurre un'esistenza normale.
📘 Il destino della ragazza sarebbe infatti quello di sposare un buon partito e mettere al mondo l'erede di un lord, ma la sua missione e soprattutto il desiderio bruciante di vendicare la morte della madre la spingono a superare i suoi limiti.
📕 Gli unici alleati su cui può contare sono una fata grumpy (Kiaran) di cui presto s'innamorerà, non capisco bene come, un pixie testardo di nome Derrick ed un ragazzo (Gavin) che tenta di aiutarla con ogni mezzo anche rischiando la vita.
📙 "The Falconer" non è esente da difetti, ma ha il pregio di coinvolgere il lettore sfoderando dei colpi di scena di tutto rispetto in un'ambientazione steampunk che personalmente adoro.
Macchine volanti a vapore, cannoni sonici e pistole sparafulmini sono solo alcune delle bizzarre invenzioni proposte dalla May che si distingue quindi per la sua originalità e non per la solita sequenza di scene spicy, a volte inutili, che ritroviamo in diversi fantasy.

Voto: 4/5


📭📮 Quale serie vi ha piacevolmente colpiti?

Nessun commento: