Follow Us @soratemplates

domenica 15 settembre 2024

Recensione: Cinder di Marissa Meyer (Le Cronache Lunari #1)

 

Recensione


Ho finalmente cominciato la serie Le Cronache Lunari di Marissa Meyer e presto con le mie compagne di GDL @hopeandpaper e @labibliotecadizosma leggeremo il secondo volume (Scarlet). Non vedo l'ora!
🥺 Ne ho sentito parlare per anni, ma mi sono decisa così tardi perchè i retelling difficilmente mi soddisfano; potete quindi immaginare la mia sorpresa di fronte a una storia originalissima, emozionante e piena di misteri.
👩‍🔧 Cinder/Cenerentola da piccola ha avuto un terribile incidente e i medici per salvarla l'hanno resa un cyborg. Essendo orfana, vive con la tutrice e le sue figlie mantendo la famiglia lavorando come meccanica.
⚙️ La sua unica amica è l'androide domestico Iko, sebbene la sorellastra Peony sia più gentile ed umana del previsto. E' per questo morivo che chi legge non può rimanere indifferente di fronte a ciò che le accade.
👸 Ogni favola che si rispetti ha il suo villain, ma qui ne possiamo individuare ben due: l'egoismo di Adri impallidisce a confronto con la pura malvagità emanata dalla Regina Levana, la sovrana della Luna, che con i suoi poteri tiene soggiogati tutti gli abitanti del regno. La sete di potere che l'anima non ha confini, spingendola ad usare qualsiasi mezzo per impadronirsi di Terra.
🌛Cinder è il libro perfetto sia per chi legge sci-fi, sia per gli amanti degli YA, perchè presenta un worldbuilding solido, un principe di bell'aspetto che gira intorno alla protagonista e allude a tematiche come il diritto alla felicità, l'uguaglianza, la ricerca del proprio posto nel mondo.

Voto: 5/5

❓️📧 Di quale romanzo finite sempre per rimandare la lettura?

Nessun commento: