Follow Us @soratemplates

venerdì 11 ottobre 2019

5 cose che ... 5 libri che parlano di libri [Rubrica]


Ciao Lettori, torna la Rubrica 5 cose che ...
Oggi vi proporrò 5 testi che parlano di libri.
Spazieremo dai saggi alla narrativa, siete pronti ad aggiungere dei titoli alla vostra wishlist? 😉 


"I cento libri che bisogna aver letto, i cento libri che è meglio non leggere, i premi Nobel per la letteratura, i premi Strega, i National Book Award, i Man Booker Prize, i premi Goncourt, i premi Cervantes e i più importanti premi letterari di tutto il mondo, i migliori incipit, le date di nascita e di morte dei più grandi scrittori di sempre, le peggiori stroncature, le cronologie letterarie, una vera e propria miniera inesauribile di notizie, dati, elenchi, classifiche, un libro che si propone come una sorta di indispensabile “ bibbia” per i veri lettori forti, gli instancabili e inarrestabili “ maniaci” dei libri."




"Inghilterra, 1811
Decisa a rendersi indipendente e a dimenticare gli errori del passato, Zelah accetta l'incarico di sistemare i libri della biblioteca di Rooks Tower, la dimora che da poco è diventata residenza di Dominic Coale. Definito da tutti burbero e schivo, il maggiore Coale in realtà nasconde un animo raffinato e sensibile, messo a dura prova dalle avversità della vita. Non appena vede Zelah, Dominic capisce subito di avere delle affinità con lei e cerca di conquistarla grazie alla comune passione per i libri. Purtroppo, però, le ombre del passato sono in agguato e rischiano di offuscare il sole che aveva cominciato a riscaldare le loro vite." 



"È il 1946 e Juliet Ashton, giovane giornalista londinese di successo, è in cerca di un libro da scrivere. All'improvviso riceve una lettera da Dawsey Adams - che per caso ha comprato un volume che una volta le era appartenuto — e, animati dal comune amore per la lettura, cominciano a scriversi. Quando Dawsey le rivela di essere membro del Club del libro e della torta di bucce di patata di Guernsey, in Juliet si scatena la curiosità di saperne di più e inizia un'intensa corrispondenza con gli altri membri del circolo. Mentre le lettere volano avanti e indietro attraverso la Manica con storie della vita a Guernsey sotto l'occupazione tedesca, Juliet scopre che il club è straordinario e bizzarro come il nome che porta. Una commedia brillante (anche se nel corso della narrazione emergono tradimenti, bassezze, vigliaccherie) che parla di amore per i libri, di editori, scrittori e lettori, e poi di coraggio di fronte al male, di lealtà e amicizia, e di come i libri ti possano salvare la vita."


"Dietro un ciuffo di capelli neri e vestiti altrettanto scuri, Vani nasconde un viso da ragazzina e una innata antipatia verso il resto del mondo. Eppure proprio la vita degli altri è il suo pane quotidiano. Perché Vani ha un dono speciale: coglie l’essenza di una persona da piccoli indizi che sembrano insignificanti e riesce a mettersi nei suoi panni, e pensare e reagire come avrebbe fatto lei. Un’empatia profonda, un intuito raffinato, uno spirito di osservazione fuori dal comune sono le sue caratteristiche. E di queste caratteristiche ha fatto il suo mestiere: Vani è una ghostwriter per un’importante casa editrice. Scrive libri per altri. L’autore le consegna la sua idea, il materiale su cui documentarsi, e lei riempie le pagine delle stesse parole che lui avrebbe utilizzato. Un lavoro svolto nell’ombra. E a Vani sta bene così. Anzi, preferisce non incontrare di persona gli scrittori per cui lavora. Fino al giorno in cui il suo editore non la obbliga a fare due chiacchiere con Riccardo, autore di successo in preda a una crisi di ispirazione. I due si capiscono al volo e tra loro nasce una sintonia inaspettata fatta di citazioni tratte da Hemingway, Fitzgerald, Steinbeck. Una sintonia che Vani non credeva possibile. Da tempo ha smesso di credere che potesse capitare anche a lei. Per questo sa di doversi proteggere, perché, dopo aver creato insieme un libro che diventa un fenomeno editoriale senza paragoni, Riccardo sembra essersi dimenticato di lei. E quando il destino mette in atto il suo piano imprevisto e fa incrociare di nuovo le loro strade, Vani scopre che le relazioni, come i libri, spesso nascondono retroscena insospettabili. Proprio ora che ha bisogno di tutta la sua concentrazione, di tutto il suo intuito. Un’autrice per cui sta lavorando è stata rapita e la polizia vuole la sua collaborazione. Perché c’è un commissario che ha riconosciuto il suo talento unico e sa che solo lei può entrare nella mente del sequestratore ..."


"Un manuale di scrittura creativa cresciuto inconsapevolmente negli anni, nato dal divertimento e dalla smemorata precisione con cui F&L hanno sempre affrontato il cosiddetto "lavoro culturale": la traduzione, le schede editoriali, le quarte di copertina; ma anche la fantascienza, i fumetti, la ghost-story. Maestri inconsapevoli e riluttanti, in questo libro F&L ci parlano di letteratura per parlare di tutto il resto, e ci permettono di estrapolare un decalogo semiserio a uso dell'aspirante scrittore. Mezzo secolo di attività editoriale prende forma in un "diario di lavoro ben fatto": un libro divertentissimo, zigzagante tra i piú diversi generi letterari, strabordante di umori, invenzioni e colpi di scena."




12 commenti:

Sara Sara ha detto...

Ciao! Non ho letto nessuno di questi libri, ma mi piacerebbe leggere la serie della Basso! :)

Silvia FeelingBookish ha detto...

Il primo libro che hai menzionato non l’avevo mai sentito nominare, ma sembra molto interesssnte! La serie della Basso invece vorrei recuperarla molto presto 😊

Leryn (Libera tra i Libri) ha detto...

Ciao Sara! Sono super curiosa anch'io. Ho il primo libro, ma tra una cosa e l'altra non sono riuscita ad iniziarlo. Mi sembra che sia uscito l'ultimo della serie, ma potrei sbagliarmi. Ne ho sentito parlare benissimo :D

Leryn (Libera tra i Libri) ha detto...

Ciao Silvia! Il primo libro l'ho sfogliato in libreria ed è fantastico. Ti fornisce tantissimi titoli ed è ispirante per noi lettori forti. La Basso voglio recuperarla anch'io. Incrociamo le dita, sono sicura che ci piacerà :)

RobbyRoby ha detto...

ciao non conosco questi libri. Mi attira molto quello della Basso.

Seli Rowan ha detto...

Ciao! Conosco solo il libro di Alice Basso, che mi incuriosisce molto! :D

Leryn (Libera tra i Libri) ha detto...

Si,vedo che è super gettonato. Niente scuse, dobbiamo iniziarlo anche noi ^^

Leryn (Libera tra i Libri) ha detto...

Ciao Seli! Ho cercato di pescare dalla wishlist qualche titolo più insolito perchè questi libri mi sembrano davvero belli ed è un peccato che non se ne parli più di tanto.
Il libro della Basso prima o poi devo iniziarlo. Intanto l'ho preso, quindi sono a metà strada XD

Lady Eiry ha detto...

Il primo volume che hai citato l'ho visto in libreria e mi intriga un sacco! Il secondo, della MAllory, credo di averlo letto secoli fa... il terzo, invece, lo voglio comprare da un sacco di tempo, ma non mi decido mai (ho una lista di libri arretrati da far spavento!)

Buona lettura ha detto...

Non ne conosco neanche uno :(

Leryn (Libera tra i Libri) ha detto...

Ciao! Si, del primo ho dato una scorsa all'indice ed è davvero bellissimo. Per noi lettrici sarebbe perfetto, ma spenderemmmo un capitale seguendo quelle meravigliose liste, vero? XD
Il terzo credo che sia stato scelto anche per un gruppo di lettura organizzato da qualche blog anni fa. Ti capisco, anch'io allungo sempre le liste, ma faccio molta fatica ad accorciarle.
Un salutone
Leryn

Leryn (Libera tra i Libri) ha detto...

Ciao, non preoccuparti, ho scelto titoli non convenzionali proprio per incuriosire ^^
Hai tutto il tempo per spulciare il web e scoprirne di più.
Un salutone
Leryn