Follow Us @soratemplates

venerdì 8 novembre 2019

Rubrica 5 cose che: 5 libri comprati a scatola chiusa


Ciao Lettori, il venerdì torna la Rubrica 5 cose che ...

Oggi parleremo di 5 libri comprati a scatola chiusa 😏
Avete mai avuto un colpo di fulmine con un libro? 
Se vi è successo, raccontatemi nei commenti, magari abbiamo preso gli stessi romanzi.


Dieci minuti al giorno. Tutti i giorni. Per un mese. Dieci minuti per fare una cosa nuova, mai fatta prima. Dieci minuti fuori dai soliti schemi. Per smettere di avere paura. E tornare a vivere. Tutto quello con cui Chiara era abituata a identificare la sua vita non esiste più. Perché, a volte, capita. Capita che il tuo compagno di sempre ti abbandoni. Che tu debba lasciare la casa in cui sei cresciuto. Che il tuo lavoro venga affidato a un altro. Che cosa si fa, allora? Rudolf Steiner non ha dubbi: si gioca. Chiara non ha niente da perdere, e ci prova. Per un mese intero, ogni giorno, per almeno dieci minuti, decide di fare una cosa nuova, mai fatta prima. Lei che è incapace anche solo di avvicinarsi ai fornelli, cucina dei pancake, cammina di spalle per la città, balla l'hip-hop, ascolta i problemi di sua madre, consegna il cellulare a uno sconosciuto. Di dieci minuti in dieci minuti, arriva così ad accogliere realtà che non avrebbe mai immaginato e che la porteranno a scelte sorprendenti. Da cui ricominciare. Chiara Gamberale racconta quanto il cambiamento sia spaventoso, ma necessario. E dimostra come, un minuto per volta, sia possibile tornare a vivere.

Summer ha ventisette anni ed è californiana. Blake ne ha quasi trentatré ed è un vero newyorkese. Lei aspira a diventare una sceneggiatrice di successo, ma per ora è solo assistente del direttore di produzione di una serie tv. Lui è uno scrittore da svariati milioni di copie e i suoi bestseller sono sempre nella classifica dei libri più venduti. Summer è fidanzata con un uomo molto più grande di lei, mentre Blake è single per vocazione. Lei è una persona ordinata, precisa e mattiniera, fa yoga e beve tè verde; lui fa colazione con un Bloody Mary e due sigarette, vive nel caos e non si sveglia mai prima delle due del pomeriggio. Summer e Blake non hanno proprio niente in comune, a parte una casa delle vacanze negli Hamptons, che per un mancato passaggio di informazioni è stata affittata a entrambi. Qualcuno se ne deve andare, ma tutti e due hanno ottime ragioni per restare. E le ragioni potrebbero aumentare con il passare dei giorni …

 Succede ogni autunno, sull’isola di Thisby. Dalle gelide acque dell’oceano si spingono a riva i cavalli d’acqua, creature affascinanti e crudeli che gli abitanti catturano per montarli nella Corsa dello Scorpione. Il vincitore guadagnerà fama e denaro, i meno fortunati incontreranno la morte. Ma qualcosa cambia quando alla gara si iscrive Kate Connolly, capelli rossi e tempra di ferro. Kate è determinata a correre con la sua cavalla Dove, sfidando usanze secolari che vogliono solo concorrenti maschi e nessun cavallo ordinario. Certo, non ha molte possibilità contro Sean Kendrick, diciannove anni, il favorito, esperto domatore di cavalli. Nessuno dei due è preparato a ciò che sta per succedere, perché quest’anno la Corsa dello Scorpione non sarà solo questione di gloria e denaro, ma di amore e destino.

Quando per Tobias, il figlio sedicenne del leader degli Abneganti, arriva il giorno della scelta, il ragazzo non ha dubbi: vuole passare negli Intrepidi, perché questa è la sua unica possibilità di allontanarsi dal padre violento. Quattro - questo è il nome che si è dato - può iniziare così la sua nuova vita, con l'obiettivo di sconfiggere tutte le sue paure... Il percorso da fare è ricco di soddisfazioni, ma anche pieno di ostacoli e solitario, almeno fino a quando non fa la sua comparsa una ragazza davvero speciale.

 Da mille anni dal cielo cadevano ceneri e il mondo era arido. Da mille anni uno spietato signore opprimeva le sue genti come un dio onnipotente e spietato. Poi, quando ormai le speranze erano perdute, l'arrivo di uno straniero parve poter cambiare ogni cosa...
In una piantagione fuori dalla capitale Luthadel, gli schiavi skaa sono oppressi come in ogni parte dell'Impero. Uno strano schiavo giunto da poco, con delle cicatrici sulle braccia, una notte uccide da solo il signorotto locale e le sue guardie, liberando poi i suoi compagni. Si tratta di Kelsier, un Mistborn, un uomo dagli straordinari poteri magici. A capo dei più potenti allomanti, dotati di abilità simili alle sue, Kelsier insegue il sogno di porre fine al dominio del despota divino; ma nonostante le capacità dei suoi compagni, il suo scopo sembra irraggiungibile, finché un giorno non incontra Vin, una giovane ladruncola skaa specializzata in truffe a danno dei nobili e dei burocrati dell'Impero. La ragazza è stata provata dalla vita al punto che ha giurato a sé stessa che non si fiderà mai più di nessuno. Ma dovrà imparare a credere in Kelsier, se vorrà trovare il modo di dominare i poteri che possiede, e che vanno ben oltre la sua immaginazione...



Non so voi, ma non sono una lettrice impulsiva:pondero di solito con cura gli acquisti e leggo trame/recensioni online, ma in qualche caso mi sono lasciata tentare.
Il libro della Gamberale l'ho acquistato per la copertina che è davvero particolare, "Due cuori in affitto" perchè alcune delle mie blogger preferite (ad esempio Chronicles of a Bookaholic) hanno sempre parlato benissimo di questo autrice e non sia mai che io mi lasci scappare un talento.
Qualcosa di simile è accaduto per "La corsa delle onde" che ho visto ovunque sul web in occasione della sua uscita e ancora prima nell'edizione in lingua originale; "Four" è stato un acquisto obbligatorio dato che adoro questo personaggio, nonostante tutto ciò che ha passato (grazie Veronica) e che avrebbe dovuto spingermi a pensarci un attimo prima di passare dalla cassa.
Infine un grande del genere fantasy secondo alcuni amici ed esperti che non poteva mancare nella mia lista dei recuperoni. Non so quasi nulla della particolare ambientazione di Mistborn, ma non vedo l'ora di iniziarlo.
Conoscete qualcuno dei libri che ho citato?

Un salutone e alla prossima
Leryn

16 commenti:

Manuela Menna ha detto...

Due cuori in affitto l'ho letto

RobbyRoby ha detto...

conosco per 10 minuti, ho in casa questo libro. Buon pomeriggio.

Sophie ha detto...

Sono anch'io un po' come te: diciamo che ormai compro libri "d'impulso" in rarissime occasioni, e di solito più che di veri e propri colpi di fulmine dovremmo parlare di un classico caso di "adoro-questo-autore-quindi-da-oggi-in-poi-comprerò-ogni-suo-singolo-libro-a-prescindere"! XD
Da adolescente invece sceglievo sempre un po' "a casaccio", e devo dire che spesso le cose mi andavano bene! ^____^

Buona lettura ha detto...

"La corsa delle onde" mi ispira. Questa autrice l'avevo conosciuta con la trilogia "Shiver" e mi era piaciuta molto, volevo leggere qualcosa d'altro di suo :)

Seli Rowan ha detto...

"Four" ce l'ho in wish list, ho da poco terminato di leggere Divergent e, anche se non l'ho apprezzato, il personaggio di Quattro mi piace abbastanza. "Per dieci minuti" invece lo avevo trovato un po' banale, ma per il tempo che ci si impiega a leggerlo ci può anche stare insomma. "La corsa delle onde" non l'ho ancora letto ma amo lo stile della Stiefvater :)

Irene ha detto...

De La corsa delle onde ho sentito parlare molto bene anch'io, della stessa autrice ho iniziato le serie Raven Boys. Due cuori in affitto sembra un'ottima trama per un film commedia romantica

Leryn (Libera tra i Libri) ha detto...

Ciao Manuela, ti è piaciuto?
Io non vedo l'ora di cominciarlo *_*

Leryn (Libera tra i Libri) ha detto...

Ciao! Mi fa piacere, è bello sapere di avere interessi in comune ^^

Leryn (Libera tra i Libri) ha detto...

Mi sono iscritta al tuo blog,pensavo di seguirlo già XD
Si, lo capisco benissimo: quando si tratta della Clare o della Gazzola leggerei ogni romanzo, perchè sono sicura che mi piacerà.
Accadeva anche con i primi libri di Coelho, anni fa.
Un salutone
Leryn

Leryn (Libera tra i Libri) ha detto...

Si, è un libro molto particolare e ha il pregio di essere autoconclusivo, così puoi gustarti una storia e non ti ritrovi immersa in una saga molto lunga e magari ancora in corso di pubblicazione.
Fammi sapere se ti piace :)
Leryn

Leryn (Libera tra i Libri) ha detto...

Ciao Seli! Guarda tra i libri della trilogia, Divergent è il mio preferito. Four è carino perchè racconta ciò che accade prima dell'incontro con Tris e in una novella in particolare le sue impressioni quando la vede. E' un personaggio di cui leggo sempre molto volentieri, quindi avrei voluto un librone da 400 pagine XD
Un salutone
Leryn

Leryn (Libera tra i Libri) ha detto...

Raven Boys vorrei leggerlo anch'io, ne ho sentito parlare molto bene ^^
Si, di "Due cuori in affitto" ho apprezzato proprio questo aspetto: è attuale e coinvolgente, secondo me. Lo vedrei bene anch'io per un corto o un vero e proprio film. Spero di poterlo iniziare presto a leggere!
Un salutone
Leryn

Holliday ha detto...

Ciao! A me prima capitava spesso di lasciarmi ammaliare da una bella copertina o di scegliere i libri 'd'istinto', ora però cerco di stare un po' più attenta (al portafogli soprattutto!).
Non ho letto nessuno dei libri che hai citato, ma "Mistborn" è in wishlist, e mi piacerebbe anche recuperare qualcosa di Felicia Kingsley :)

Leryn (Libera tra i Libri) ha detto...

Ciao! Di Mistborn se sei curiosa uscirà presto una nuova edizione con delle belle copertine. La Fanucci a breve comunicherà le date di pubblicazioni.
La Kingsley ti piacerà di sicuro, le mie amiche l'adorano e sono sicura che farà ridere tantissimo anche me. Abbiamo bisogno di libri divertenti e ben scritti!
Un salutone
Leryn

Seli Rowan ha detto...

Mi hanno detto tutti che il primo è il volume migliore, ma io sinceramente non capisco proprio come faccia a peggiorare... lo scoprirò a breve xD

Leryn (Libera tra i Libri) ha detto...

Guarda, non ti faccio spoiler, ma alcuni fan non sono rimasti contenti dalla piega che ha preso la storia. Considera che alla fine ho visto solo il primo e il secondo film al cinema, perchè il terzo non ce l'avrei proprio fatta.
Fammi sapere, magari la penserai diversamente ^^