Follow Us @soratemplates

venerdì 15 maggio 2020

Speciale Fiere del Libro: Intervista a Rachel Sandman (Delrai Edizioni)


Ciao Lettori!
"Le Fiere del Libro a portata di click" comincia ad entrare nel vivo:
oggi vi presento la prima Intervista dell'evento.
Ho scambiato quattro chiacchiere con una promettente autrice che collabora con la Delrai Edizioni ...

Rachel Sandman


 Pagina Facebook
Instagram 
Blog
 

Leryn: Benvenuta Rachel e grazie per aver accettato di partecipare a questa intervista!
Rachel: Grazie a te per avermi invitata all'evento!

Leryn: Rompiamo subito il ghiaccio parlando del tuo romanzo d'esordio: "ECHO" che hai pubblicato con la Delrai Edizioni. 
C’è qualcosa di te nei personaggi del romanzo, simpatiche coinquiline comprese?

 

Rachel:  In ECHO c’è molto di me. Devo dire che ho suddiviso passioni, manie, ossessioni, emozioni un po’ in tutti i vari personaggi che si muovono nel romanzo. 
In Sam c’è il mio lato cinico, quello che, a prima vista, mostro al mondo. In Tom invece ho concentrato il mio essere ironica, sarcastica. 
Tra loro rimbalzano passioni affini che sono le mie: mi riferisco alla letteratura, alla musica, all’arte. Per essere onesta anche nei personaggi secondari (coinquiline comprese) c’è qualcosa di mio. 
Credo sia un meccanismo automatico che si innesca quando scrivo, che mi permette di sentire e percepire in maniera autentica un personaggio di carta.

Leryn: La musica occupa un ruolo importante nella storia che hai scritto: ci sono delle canzoni che ti hanno aiutata nella stesura o che hai ascoltato a ripetizione mentre “ECHO” prendeva vita?

Rachel:  Assolutamente sì. Tutte le canzoni che ho inserito alla fine del romanzo e che fanno da playlist ai vari capitoli di ECHO sono quelle che mi hanno accompagnato durante la stesura. Qualcuna l’ho ascoltata in maniera decisamente ossessiva: penso ad esempio a Renegades dei X Ambassadors o What’s Up dei 4 Non Blondes. 
Una canzone in particolare mi ha ispirato ma … Non posso citarla qui. Sarebbe troppo spoiler!

Leryn: Sono d'accordo con te, è giusto permettere al lettore di scoprirlo da solo. A proposito invece di autori esordienti: cosa consiglieresti a chi ha appena terminato il proprio libro?

Rachel: Gli direi … ‘Respira. Hai appena realizzato una cosa bellissima. Lasciala riposare. Permettile di assestarsi e poi, torna a leggerla e rileggila e poi leggila ancora. 
 Smussa ogni dettaglio che non torna, correggi i refusi, pensa. Poi respira ancora. 
Se a questo punto, tu autore, per primo, non ti sei ancora stufato della storia … Allora puoi avere tra le mani la trama giusta per esordire’.

Leryn: Mi sembrano ottimi consigli! Grazie Rachel per il tuo tempo, alla prossima!

Nessun commento: