Follow Us @lerynportrait


mercoledì 18 ottobre 2017

La pergamena perduta di Lorenzo De' Medici [Review Party]



Ciao Lettori,
sono giornate molto stancanti queste, ma oggi ho deciso di ritagliarmi qualche minuto dallo studio per parlarvi di una nuova uscita targata Newton Compton Editori.
"La pergamena perduta", ultima fatica letteraria di Lorenzo De' Medici, autore che si è confrontato più volte con il romanzo storico, sempre con ottimi risultati.


Titolo: La pergamena perduta

Autore: Lorenzo De' Medici

Editore: Newton Compton Editori

Data di pubblicazione: 12 ottobre 2017

Prezzo: ebook 4,99 euro; cartaceo 7,50 euro

 
Da migliaia di anni una tavola dal valore inestimabile nasconde uno dei segreti più ambiti dall’uomo: la formula dell’eterna giovinezza. Il prezioso oggetto è stato nascosto e protetto per molto tempo dalla storia, che ne ha fatto dimenticare persino l’esistenza. Adesso, però, qualcuno intende recuperarlo ed è disposto a tutto per impossessarsene e decifrare il misterioso testo che è inciso nella pietra. Nel corso dei secoli la tavola è passata di generazione in generazione, segnando il destino di molte persone in una lunga spirale di intrighi e morte: come quello di Yagurum, un bambino vissuto mille anni prima della nascita di Cristo; di Fiammetta, giovane amante di un camerlengo nella Roma rinascimentale; di Alex Kasakian, informatico squattrinato e di Ann Carrington, brillante insegnante universitaria, esperta di linguaggi antichi.
  

 Recensione
Come avrete notato gironzolando nel mio blog, leggo prevalentente romance e fantasy.
Quando mi sono imbattuta in questo libro, l'insolita trama mi ha incuriosita ed ho quindi deciso di uscire dalla mia confort zone letteraria, abbandonando per una volta elfi e cuoricini.
L'idea si è rivelata vincente perchè "La pergamena perduta" è davvero intrigante e capitolo dopo capitolo tutti i pezzi del puzzle sono andati al posto giusto.
Ricordate la famosa citazione di Umberto Eco 
"chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia [...]"?
Senza muovervi dalla vostra poltrona passerete da un'epoca all'altra, nei panni di personaggi diversissimi tra loro, ma legati dal filo rosso del destino.
Prima di sedermi davanti al computer, mi sono chiesta quanto della trama orchestrata dall'autore fosse giusto svelarvi ed ho poi deciso di non privarvi del gusto della scoperta.
Sarà emozionante apprendere dalle parole degli stessi personaggi il segreto nascosto tra le pagine.
Chissà chi sarà il vostro preferito, mi piacerebbe moltissimo saperlo. Ammetto di aver provato profonda stima per Yagurum, umile figlio di pescatore, che si ritrova al centro di eventi più grandi di lui.
Se amate i misteri e vi sentite un pò Indiana Jones questo è il romanzo che fa per voi!
Voto: 4/5

1 commento:

  1. Ciao!
    Questo è proprio uno dei generi che preferisco :)

    RispondiElimina