Follow Us @soratemplates

venerdì 15 maggio 2020

Speciale Fiere del Libro: Radical Book Fair del blog Radical Ging (7-11 maggio)


Ciao Lettori!

Questa settimana ha preso avvio"Le Fiere del Libro a portata di click" che ho organizzato insieme alle mie fantastiche colleghe blogger!
E' un evento dedicato alle Fiere del Libro virtuali che si stanno svolgendo in questi giorni e a quelle che pur essendosi già concluse hanno reso disponibili online le interviste/presentazioni effettuate.


Il mondo dell'editoria, i blogger e gli amanti della lettura stanno cercando nuovi modi di comunicare e queste iniziative sono delle ottime soluzioni per sentirci tutti più vicini, in attesa di poter di nuovo affollare padiglioni, piazze e firmacopie.


 Il Post di oggi è dedicato alla Radical Book Fair, organizzata da Marco Amici e Davide Astegiano del blog Radical Ging.
Il programma della Fiera è stato davvero vastissimo e ha incontrato i gusti di lettori molti diversi tra loro che hanno così potuto spaziare tra interviste agli scrittori, l'esperienza dei traduttori, i trucchi degli Uffici Stampa fino ai consigli di lettura degli Influencer.

Potete leggere i loro Post sul sito del blog e riguardare le dirette Live su IGTV non appena saranno online.

La lettrice, Pierre Auguste Renoir
Ecco i Focus che hanno trattato nelle 5 giornate della Radical Book Fair:



9 maggio: Editor (Marco Rana, Rachele Cinerari, Giulia Ichino, Vanni Santoni e Giulia Zavagna)

10 maggio: Uffici Stampa (Elisa Impiduglia, Silvia Bellucci, Carlotta Borasio, Roberta Sofia e Sarah Thrift)

11 maggio: Book Influencer (Diana D'Ambrosio, Marta Ciccolari Micaldi, Giulia Paganelli, Giorgia Russo e Andrea Sirna)


Tra i tanti appuntamenti
ho seguito le interviste Live a Marco Rana (Editor) e  
Elisa Impiduglia (Social Media Manager): 
due professioni tra le più interessanti per chi è appassionato di editoria.
 
Marco Rana ha presentato le tre collane Oscar Mondadori (Oscar Ink, Oscar Draghi e Oscar Fantastica) soffermandosi in particolare sulla nascita della Oscar Draghi.
Ha discusso poi dei meccanismi che regolano il funzionamento di una Casa editrice in merito alla pubblicazione delle serie, citando il caso emblematico del lavoro promozionale per la trilogia di Jay Kristoff (The Nevernight Chronicles), disponibile in Italia nella sua interezza sin dalla data d'uscita.

Elisa Impiduglia, invece, si è soffermata sull'importanza di differenziare le modalità di comunicazione in base al pubblico a cui ci si rivolge (bambini, ragazzi, genitori e insegnanti), sul progetto legato ai 10 anni della Collana Oscar Junior di Mondadori con le copertine illustrate di Paolo D'Altan e sulle caratteristiche di un buon comunicatore digitale. Rispondendo alle domande del pubblico ha infine toccato un argomento che interesserà moltissimo i blogger ossia le modalità con cui si richiede una collaborazione a una Casa editrice.


Nel prossimo Post troverete la mia Intervista agli autori del blog Radical Ging.
 Non perdetela!

Un salutone dalla vostra Leryn

Nessun commento: