Follow Us @soratemplates

venerdì 15 maggio 2020

Speciale Fiere del Libro: Intervista a Eveline Durand (Delrai Edizioni)


Ciao Lettori, 
sono felice di potervi presentare oggi l'intervista di un'altra autrice che stimo, i cui libri sono stati pubblicati dalla Delrai Edizioni.
Sto parlando di ...

Eveline Durand



 Leryn: Benvenuta Eveline, è un piacere averti qui oggi!
Eveline: Grazie, sono davvero felice di partecipare al vostro evento.

Leryn: Con la serie “ Too Much ” hai fatto sognare le tue lettrici: come si scrive d’amore senza che sembri tutto scontato o poco credibile?


Eveline: "Too Much" è nata come un piccolo esperimento. Iniziai scrivendo di una donna affermata, indipendente, che si prende una sbandata per un ragazzo più giovane di lei. 
Dopo aver concluso la storia, ho deciso di andare avanti e raccontare altre vicende con "le seconde occasioni" come tema centrale. 
Il titolo, "Too Much", che potrebbe tradursi come troppo o esagerato, mette in luce gli eccessi, dunque, gli ostacoli delle protagoniste. Come riuscire a non essere scontati? 
Non è facile, perché ho volutamente usato molti cliché, ma la mia lunga esperienza sul divano a guardare commedie americane mi ha fatto capire il giusto mix per tenere acceso l'interesse del lettore: personaggi veri, patinati ma fino a un certo punto. 
Dialoghi ironici, senza cadere nelle solite battute. Lieto fine e … qualche scena piccante.

Leryn: Ho letto che il 23 maggio arriverà negli Store online il tuo nuovo romanzo, puoi anticiparci qualche dettaglio o è ancora tutto top-secret?


Eveline: Parlerei per ore del mio ultimo lavoro: "White Colors – tutti i colori del bianco". 
Ci tengo a dire ogni volta il sottotitolo, perché il bianco è uno dei protagonisti di questa storia. 
Alex è un trentenne affetto da albinismo, una condizione rara e non molto conosciuta. Mi sono documentata e ho scoperto che dietro a questi volti angelici dai capelli bianchi e gli occhi chiarissimi, si nascondono diverse patologie, anche gravi. Lui si specchia in una vetrina e si vede diverso, la gente lo osserva, le ragazze che si mettono con lui vogliono fare le crocerossine, poi si stancano. 
Per questo, Alex si rifugia nel suo mondo virtuale, usando le piattaforme di giochi online. 
È proprio qui che incontrerà una persona speciale, anche se all'inizio avrà molti dubbi su di lei e cercherà in ogni modo di rimandare il loro incontro. Non ho voluto "giocare" con una trama dove il protagonista malato ispira compassione, tutt'altro. Il mio Alex è un tipo forte. Spesso siamo tutti vittime delle nostre paure e dei pregiudizi che noi stessi ci creiamo.

Leryn: Sono curiosa di leggerlo! Veniamo al momento dei consigli: agli scrittori che si affacciano nel mondo editoriale cosa vuoi suggerire in merito alla promozione del loro primo libro?
 
Eveline: Posso dare un consiglio a chi si affaccia adesso al mondo dell'editoria, non per le mie capacità, ma per la mia età anagrafica, che mi mette sull'Olimpo degli 'anta. 😊
Il mio consiglio è di non cercare strade brevi, favoritismi, agganci, recensioni facili. 
Usate questo tempo per studiare come si scrive un prologo, dove vanno i caporali, come strutturare una trama. Studiate, leggete i dialoghi a voce alta, e cercate pareri brutali e sinceri, quelli che vi aiutano a crescere. 
Il primo passo per diventare scrittore è lavorare sodo e imparare a scrivere bene. Siate umili. 
Dopo, anche se ci metterete più tempo, raccoglierete i frutti.

Leryn: Grazie Eveline, sono sicura che gli aspiranti autori apprezzeranno le tue parole. 
 A presto e buon lavoro!

Nessun commento: