Il leone, la strega e l'armadio (Le Cronache di Narnia #2) di C.S.Lewis |
Si tratta del secondo capitolo della saga ambientata a Narnia, quello che ha dato il via alla fortuna cinematografica della serie.
Impossibile non affezionarsi alla piccola Lucy o al Signor Tumnus.
Coraggio, amicizia, fede, speranza sono gli ingredienti che l'autore utilizza per costruire un capolavoro.
Peter, Susan, Edmund e Lucy sono sfollati in campagna: c'è la guerra, e là saranno più al sicuro che a Londra. E quante sorprese li aspettano, nella grande casa che li ospita! La più straordinaria è senz'altro un immenso armadio che sembra fatto apposta per nascondercisi dentro, e che in realtà è una "porta" per entrare in un altro mondo, dove gli animali parlano e nessun incantesimo è impossibile. Così i quattro ragazzi si ritrovano all'improvviso in un luogo tutto bianco di neve, dominato dalla malvagia volontà di una strega che ha cancellato le stagioni e trasformato in statue i suoi nemici, mutando il felice regno di Narnia in una landa desolata. Ma per fortuna c'è qualcuno che può rimettere le cose a posto.
Sport di squadra, un libro in cui è un gruppo a guidare la storia:
Settembre di Rosamunde Pilcher |
Il conte di Montecristo di Alexandre Dumas |
W. di Jennifer Lee Carrell |
La Carrell è abilissima nel rivelarci la terza faccia della medaglia e fino all'ultima pagina tratterrete il fiato per le sorti della protagonista e del segreto per il quale tutti sembrano pronti a lottare e morire.
Artistica e Ritmica, un libro che trasmette eleganza:
Audrey Hepburn un'anima elegante di Sean Hepburn Ferrer |
Sono sicura che anche voi avrete sognato guardando Colazione da Tiffany, Vacanze romane e Sabrina.
Sinossi
Nell'era delle grandi star hollywoodiane, nessuna fu mai più luminosa di Audrey Hepburn. Il suo fascino, la sua grazia, la sua apparente fragilità e, naturalmente, il suo viso straordinario hanno ammaliato gli spettatori in ogni angolo del mondo. Sullo schermo e sul palcoscenico ha affascinato milioni di persone vestendo i panni di Gigi, Eliza Doolittle e Holly Golightly.
Ma per Sean, suo figlio, era semplicemente e prima di tutto «la mamma».
Audrey Hepburn, un'anima elegante contiene circa trecento tra fotografie, disegni (quelli della stessa Audrey) e documenti, la maggior parte dei quali finora inediti.
Piscina, un libro in cui l’elemento acquatico è importante:
Il gusto del cloro di Bastien Vivés |
Sinossi
La piscina. Un microcosmo di persone, di corpi che perdono la propria forma solida diventando masse fluttuanti che nuotano per le ragioni più svariate. Dietro le pressanti insistenze del suo fisioterapista, un giovane ragazzo inizia a frequentare la piscina. La pigra routine dell’appuntamento del mercoledì viene interrotta dall’incontro con una ragazza, che lo seduce con il suo sorriso e le sue movenze. Le si avvicina grazie all’intraprendenza di un amico, e dà inizio a un rapporto che si esprime più con movimenti acquatici che con le parole. Immersi in questo ambiente liquido si instaura un sottile equilibrio che mercoledì dopo mercoledì, bracciata dopo bracciata, inizia a ispessirsi. Un libro straordinario, dove i lunghi silenzi, le estenuanti nuotate e i colori conferiscono un ritmo ipnotico a una storia in grado di catturare il lettore fino all’ultima pagina.
Gare di velocità , un protagonista forte e determinato a raggiungere un obiettivo:
Il salto più lungo di Fiona May e Paola Zannoner |
Sinossi
Fiona May racconta in questo libro del suo amore per lo sport, dei suoi desideri, delle sue aspirazioni e dei suoi sentimenti. Campionessa mondiale di salto in lungo nel 1995, medaglia d'argento alle Olimpiadi di Atlanta nel 1996, Fiona May ha fatto il suo ''salto più lungo'' quando ha incontrato l'amore e ha deciso di sposare Gianni Iapichino, anche lui grande atleta, lasciando l'Inghilterra per venire a vivere con lui in Italia.
Cinque cerchi, un libro che celebra la comunione tra culture diverse:
A cena da Edith. La storia di Edith Warner e Los Alamos di Peggy Pond Church |
Sinossi
«Facevamo parte di un gruppo che amava recarsi sui massicci del Rio Grande per cenare a lume di candela nella famosa casa in adobe di Edith Warner, dove non c'era luce elettrica né acqua corrente. Il pasto veniva servito dal suo compagno indiano dalle lunghe trecce, Tilano. Il contrasto tra il loro stile di vita indiano fuori del tempo e la realtà del XX secolo che vivevamo al Laboratorio, rappresentava un importante momento di rilassamento». Così S. M. Ulam, ricordando nella sua autobiografia il periodo che lo vide impegnato nella più sconvolgente impresa tecnologica della nostra epoca. Il Laboratorio è infatti quello di Ricerca Nucleare di Los Alamos, New Mexico. E quella «famosa casa», accanto al ponte di Otowi, fu per anni l'anello di congiunzione di due mondi: il mondo della «città atomica» segreta e il pueblo indiano di San Ildefonso. Quella casa diventerà luogo d'incontro e di ristoro - spirituale e fisico - sia per gli indiani della riserva sia, a partire dal 1942, per gli scienziati impegnati nel Progetto Manhattan. A cena da Edith racconta la vita di una donna semplice e straordinaria, che, nelle parole della poetessa e amica Peggy Pond Church, «quasi dal nulla riuscì a creare un'oasi di serenità e di bellezza» nei giorni bui e minacciosi che precedettero e seguirono la tragedia di Hiroshima.
Rio, un libro di un autore brasiliano (o in generale sud americano):
Lo Zahir di Paulo Coelho |
Sinossi
Un giorno, uno scrittore famoso scopre che la moglie, corrispondente di guerra, lo ha abbandonato senza lasciare traccia e senza alcuna spiegazione plausibile. Nonostante il successo e un nuovo amore, il pensiero dell'assenza della donna continua a tormentarlo e gli invade la mente fino a gettarlo in un totale smarrimento. E' stata rapita, ricattata, o semplicemente si è stancata del matrimonio? L'inquietudine che gli deriva è tanto forte quanto l'attrazione che lei continua a esercitare su di lui. La ricerca di lei - e del significato della propria vita - porta lo scrittore dalla Francia alla Spagna e alla Croazia, sino a raggiungere gli affascinanti paesaggi desolati dell'Asia Centrale. E ancora di più, lo allontana dalla sicurezza del suo mondo verso un cammino completamente sconosciuto, alla ricerca di un nuovo modo di intendere la natura dell'amore e il potere ineludibile del destino.
Vi è piaciuta la nostra Maratona letteraria?
Se conoscete qualcuno dei titoli che ho citato ditemelo nei commenti, è sempre bello potersi confrontare con altri lettori.
Siete tutti invitati a rispondere a questo Tag, ho già pronte le medaglie!
Un salutone
Leryn
1 commento:
Il leone, la strega e l'armadio è stato il primo che ho letto delle cronache di narnia, quello che ho amato di più e lo collego direttamente alla mia infanzia.
A cena da Edith e W mi ispirano molto...
Posta un commento