Follow Us @soratemplates

giovedì 2 luglio 2020

Recensione: "La scelta" (Matched #1) di Ally Condie


Titolo: Matched - La scelta
Autore: Ally Condie
Editore: Fazi Editore
Data di pubblicazione: 12 maggio 2011
Prezzo: ebook 6,99 euro, cartaceo 19 euro

   Cassia non ha mai avuto dubbi: la Società sceglierà sempre il meglio per lei. Cosa leggere, cosa amare. In cosa credere. E quando Il volto di Xander appare sullo schermo dell'Abbinamento, il sistema che unisce individui geneticamente compatibili per creare coppie perfette. Cassia non ha incertezze: è lui il suo Promesso, il ragazzo giusto per lei. La sua gioia, tuttavia, non durerà a lungo: un malfunzionamento del Sistema le mostrerà il volto di un'altra persona, proprio prima che lo schermo si oscuri, qualcuno che lei conosce, Ky Markham. La Società le comunica che si è trattato di un errore tecnico, cosa rara in un mondo in cui le sviste non sono ammesse, ma Cassia non può impedirsi di pensare a lui, d'incontrare il volto del ragazzo In ogni suo sogno, in ogni suo pensiero. E una domanda, la più proibita e pericolosa, inizia a farsi strada: e se non fosse lei a essere sbagliata? Se fosse Ky il suo vero Promesso? Quale sarà la scelta di Cassia? Tra Xander e Ky, tra un amore obbligato e un amore che è il simbolo stesso della ribellione, chi avrà la forza di scegliere?
Vi dico solamente che ho terminato Matched in due giorni.
Avevo gli occhi di un vampiro a fine lettura, la vista stanchissima per la full immersion, ma il cuore colmo di emozioni.
Se avete apprezzato 1984 di Orwell, Hunger Games o The Truman Show è la serie giusta per voi.
La Condie ci guida attraverso la crescita di Cassia: brillante soldatino al servizio della Società in attesa di assumere un lavoro definitivo, figlia amorevole, sorella devota. Lei è esattamente ciò che si aspettano che fosse.
Il problema sorge quando inizia a porsi delle domande, su invito principalmente dell'amatissimo nonno. Un esempio di vita e coraggio per tutto il suo piccolo nucleo che fatica ad adeguarsi al sistema e in un ultimo moto di ribellione dona a Cassia un oggetto a lungo rimasto nascosto.
Fragile ed effimero, ma capace di aprire una falla nella diga che argina la vera natura della protagonista: il bisogno di diventare padrona della propria vita, nel bene e nel male, con tutte le conseguenze che ciò comporta.
Accanto a lei ci sono Xander e Ky: ragazzi diversi tra loro, ma che reciteranno due ruoli molto importanti nella storia.
Il primo è il Promesso che tutte le giovani vorrebbero al proprio fianco e conosce Cassia da molti anni, essendo vicini di casa e migliori amici. 
E' un porto sicuro in cui approdare, un rifugio dalla stanchezza e dalle preoccupazioni della quotidianità.
Una nave però non è stata progettata per rimanere per sempre ormeggiata accanto al pontile, ma per navigare in acque ignote, di fianco ai delfini.
Ky si insinua pian piano nelle giornate e nei pensieri di Cassia, è sbagliato, pericoloso, avventato, ma il cuore conosce vie ignote alla mente.
Il tempo che passiamo insieme è come una tempesta, come vento e pioggia che infuriano,una cosa troppo grande da affrontare ma altrettanto potente da non poterle sfuggire ... 

Dopo aver conosciuto tutto questo, come potrebbe Cassia abbandonarsi all'ipocrisia e fingere che il tenero sentimento, ancora in boccio, non esista per diventare la compagna del suo Promesso? Non sarebbe onesto verso se stessa e nemmeno verso il suo ragazzo che percepisce un cambiamento nell'aria intorno a lui e si dimostra maturo come pochi.
Lasciami credere in tutto ciò, e credici con me ...

Ky che nella sua vita non ha avuto niente, per la prima volta si trova a desiderare ardentemente qualcuno; lui che è abile nel mantenere un basso profilo e nel non attirare l'attenzione altrui, non passa giorno senza sperare che lei lo noti.
Parla poco, ma i suoi occhi e i gesti che compie vi faranno sospirare.
Assisterete con trepidazione allo svolgersi della storia e sono sicura che come me correrete a cercare il seguito, perchè il bisogno di sapere di più sul destino dei vostri beniamini sarà impellente.

Voto: 5/5.

1 commento:

Nymeria ha detto...

Quanti bei ricordi mi hai riportato alla mente con questa recensione! 😍
L'ho adorato anche se poi il secondo non è stato all'altezza. :(