Follow Us @soratemplates

domenica 2 febbraio 2025

Recensione: L'intrepida Tiffany e i Piccoli Uomini Liberi di Terry Pratchett

 

La piccola Tiffany, protagonista del romanzo del grande Terry Pratchett, ha solo nove anni, ma è già una candidata perfetta per il #feministfriday di @miss.fiction , perchè quando il suo fratellino viene rapito, non attende l'intervento dell'eroe di turno strappandosi i capelli, ma parte lei stessa sulle sue tracce, consapevole che sarà un'impresa piena di rischi. 

📒 Di fronte alle storture della vita Tiffany non riesce infatti a non intervenire, così come le ha insegnato Nonna Aching, di cui sente forte la mancanza. L'anziana, nel corso della sua vita, aveva più volte difeso le vittime di abusi di potere e pregiudizi, esercitando tutta la sua autorevolezza anche nei confronti del potente Barone. 

📗 La nostra giovane eroina, per fortuna, ha degli alleati che la affiancano nel suo percorso, ovvero un rospo parlante, una strega saccente e soprattutto i Nac Mac Feegle, i Piccoli Uomini Liberi, folletti incredibilmente forti, dominati dalla passione per risse e bevute. 

🔖Loro la condurranno in territorio nemico e le daranno alcune fondamentali spiegazioni sugli equilibri del magico paese nel quale s'inoltrano, sebbene nello scontro finale saranno i nervi saldi e l'acume di Tiffany a salvarle la vita. 

📔 Questo è solo il primo volume della saga che Pratchett ha dedicato alla nostra aspirante strega, armata di una terribile padella, non vedo quindi l'ora di scoprire quali avventure vivrà nei capitoli successivi della serie! 

 Voto: 5/5. 

📮📧 Quale autore avete scoperto e adorato?

Nessun commento: