Follow Us @lerynportrait


lunedì 26 settembre 2016

Intervista a Beira Raven (Leggere Italiano BT)

Buon pomeriggio Amici, cosa c'è sul vostro comodino?

Il mio è triste e solitario, perchè al momento ho tante recensioni arretrate da scrivere; non so voi, ma non riesco a far passare troppo tempo tra la conclusione della lettura e la redazione del commento.
Finisco sempre per dimenticare nomi e luoghi, per fortuna ci sono i miei amati appunti! 


Sono felice di potervi presentare oggi l'intervista a Beira Raven per Leggere Italianoevento organizzato da Giusi di Divoratori di Libri a cui avevo contribuito qualche settimana fa recensendo il suo "Dentro il Silenzio".

Ringrazio Beira per la sua gentilezza: è sempre emozionante cercare di carpire ad un'autrice qualche anticipazione sul prossimo romanzo.

Vi auguro una buona Lettura ed aspetto i vostri commenti!



Libera tra i libri: Ailios, la protagonista di Dentro il silenzio sembra riservata e restia a parlare di sè, ma nonostante tutto sceglie tinte per capelli fuori dal comune e si concede numerosi tatuaggi.
Come descriveresti il carattere di questo personaggio nel quale sembrano quasi convivere due anime?


Beira Raven: Ailios è una creatura unica.
Sono proprio le sue peculiarità a renderla speciale: in lei coesistono la riservatezza, tipica della sua vera natura e la voglia di emergere, di farsi vedere, notare. Tratti tipici, a parer mio, dell'essere umano.

Libera tra i Libri: Alex è la coinquilina un pó folle che tutti vorremmo, quella con cui trascorrere ore in pigiama per una maratona di serie tv e dolcetti.
Ti sei ispirata a qualche conoscente per tratteggiarla oppure rispecchia il tuo concetto di amica ideale?

Beira Raven: Scrivere le parti di Alex è stato spesso esilarante. Lo considero un po' come il personaggio più spumeggiante presente nel libro. Ma lei non è solo questo, è sicura di sé ma nasconde un tratto molto fragile. Tratteggiare il suo personaggio è stato facile perché mi sono ispirata innanzitutto a me stessa ma anche ad una mia grande amica che, per alcuni aspetti, la rispecchia molto. È questa persona ad avermi insegnato veramente il significato della parola amicizia.

Libera tra i Libri: L'Irlanda é spesso citata dai tuoi personaggi, a partire dalla sua bandiera e dalla denominazione in gaelico.
Hai mai visitato questa terra?
Quali pensi che siano i motivi che concorrono a renderla una delle mete piú apprezzate ed amate in Europa?

Beira Raven: Ho avuto la fortuna di conoscerla grazie a un viaggio fatto nel 2014. Adoro Dublino ma in particolare adoro tutti quegli aspetti che la rendono una città così piena di tradizioni.
Mi sono persino tatuata lì!

Libera tra i Libri: Nel romanzo la magia ed il mistero che ruota intorno ad essa hanno un ruolo determinante.
Hai compiuto delle ricerche in proposito leggendo libri sul folklore popolare o guardando film che trattassero queste tematiche?

Beira Raven: Mi sono principalmente documentata attraverso i libri. Mi ritengo una persona molto curiosa e per certi versi è stata una sfida rendere la protagonista di Ailios in quanto molti aspetti non fanno parte della tradizione e per dovere di trama ho aggiunto dei dettagli di fantasia.

Libera tra i Libri: John, Allen e gli altri componenti della squadra sembrano essere ben piú che dei temibili soldati. Pensi che approfondirai la loro storia, magari concedendoci maggiori dettagli sull'organizzazione per la quale agiscono?

Beira Raven: Uhm...non posso dire molto se non che questo aspetto verrà approfondito insieme ai personaggi.

Libera tra i Libri: Dante nella Divina Commedia scriveva "l'amor che move il sole e l'altre stelle".
In Dentro il silenzio esso si rivela il motore che nelle sue molteplici sfumature determina il corso degli eventi. Nel secondo libro della serie intitolato "Oltre il silenzio" occuperà un posto importante o pensi di privilegiare altri motivi conduttori?

Beira Raven: Grazie per questa domanda! In Dentro il silenzio credo di aver messo come tema centrale il sacrificio dettato dall'amore verso l'altro. L'amore ha il potere di spostare le montagne. Nel secondo libro conclusivo della serie di certo avrà un ruolo importante. Molto importante.

2 commenti:

  1. Bell'intervista, è sempre interessante scoprire qualche curiosità sul libro e sull'autrice ^^

    RispondiElimina
  2. Con questa intervista la mia curiosità sul libro è aumentata a dismisura. Alex mi sta già simpatica, sembra proprio sia l'amica che tutte vorremmo!

    RispondiElimina