Recensione
Pur disponendo di pochissimo tempo libero, non ho resistito e mi sono iscritta a due nuove sfide di lettura. Oggi vi parlo del volume completato per la Dungeon of Readers di @sonosololibri , una challenge interattiva sci-fi.
Per allontanarmi dall'inquietante metropolitana di NeoCity dovevo terminare un romanzo sulla cui copertina comparivano delle persone e la mia scelta è ricaduta su "Il mistero degli Ulda" di @nicastro_daniele , pubblicato da @solferinolibri .
Ambientato in Lapponia, questo libro vi permetterà di vedere il mondo con gli occhi dei Sàmi, tra antiche tradizioni e nuovi pregiudizi alimentati dai loro conterranei.
Il bambino protagonista, Kalle, è emarginato dalla sua tribù perchè capace di leggere e scrivere, abilità che tanti pastori non solo non padroneggiano, ma guardano con diffidenza.
Kalle non desidera altro che integrarsi nel gruppo e quando si presenta l'occasione giusta non esita ad assumersi il delicato compito di sorvegliare le renne, beni di primaria importanza per il suo popolo, durante la migrazione.
Di notte in Lapponia possono però succedere fatti inspiegabili come l'improvvisa scomparsa di tutti gli animali, forse rubati dagli Ulda, creature del folklore che la sua amica Elsa tiene in grande considerazione. I due ragazzi partono quindi all'inseguimento delle renne affrontando pericoli e momenti di scoraggiamento fino a scoprire che sono gli uomini le creature più spaventose.
"Il mistero degli Ulda" non potrà che catturarvi e tenervi col fiato sospeso fino all'ultima incredibile pagina. Consigliatissimo a chi ama le avventure e non cessa ogni giorno di stupirsi.
Voto: 5/5
Quale storia vi ha emozionati al punto da non poter interrompere la lettura?
(Obiettivo Tulipano, libro per la Cover rossa per la #bloombookchallenge)
Nessun commento:
Posta un commento