Recensione
Ciao amici, ho concluso la rilettura del giallo per la tappa di luglio della #readchristie2024 .
"The body in the library", pubblicato nel 1942, è una delle indagini più note di Miss Marple, sebbene la simpatica vecchietta in realtà compaia poco nel testo. Ampio spazio è infatti riservato agli sforzi di Sir Henry Clithering, del colonnello Melchett e dell'ispettore Slack per risolvere un duplice omicidio che ha sconvolto tutta la contea.
La Christie ha "riciclato" alcuni personaggi apparsi in "La morte nel villaggio" e "Miss Marple e i tredici problemi" dando vita ad una storia in cui il fumo negli occhi dei lettori abbonda, al punto che è facile sospettare di tutto e tutti.
Tra i suoi scritti è quello che ho meno apprezzato e mi ha lasciato più amaro in bocca per la cattiveria dimostrata dal colpevole e il clima snob che ruotava intorno all'ingenua Roby Keene.
Nessuno dei protagonisti, a conti fatti, si è dimostrato dispiaciuto per la sua dipartita; la stessa Dolly Bantry ha invitato Miss Marple solo per ristabilire il buon nome di famiglia e spettegolare insieme.
Ben caratterizzato e meritevole di uno spin off è invece Conway Jefferson, l'eroe tragico perseguitato dalla sorte che lascia trapelare la passione della Christie per il romanzo rosa e strappalacrime. Prima o poi leggerò uno dei volumi firmati Mary Westmacott, ma non ne ho ancora il coraggio.
Voto: 3/5
Quali sono i vostri generi preferiti?
Nessun commento:
Posta un commento