Recensione
Ciao Lettori! Ho da poco terminato l'autobiografia dell'attore Tom Felton (Beyond the wand: the magic and mayhem of growing up a wizard) tradotta in italiano dalla Vallardi Editore .
Se dovessi riassumere con una sola parola il mio giudizio sul volume userei "inaspettato". Felton ha mostrato autoironia, profondità e trasparenza, soffermandosi non solo sui successi conseguiti, ma anche sul dolore provato per la mancanza di un'adolescenza ordinaria.
Tom ha iniziato a recitare da bambino e per uno scherzo del destino si è ritrovato nella più famosa saga cinematografica per ragazzi degli ultimi decenni. È stato per lui difficile costruirsi una carriera quando tutti lo vedevano solo come un maghetto dai capelli platinati.
Da I Rubacchiotti allo straordinario Anna and the King (un film memorabile che vi consiglio di recuperare perchè ispirato a una storia vera), dall'impacciato provino con Anthony Hopkins a una ricca serie di aneddoti sulla serie di Harry Potter.
Leggendo questo libro scopriamo infatti come è nata la terrificante scena dell'abbraccio tra Voldemort e Draco, quale ruolo il nonno di Felton ha interpretato in HP1 e com'è stato lavorare accanto a grandi personalità come Alan Rickman, Jason Isaacs e Maggie Smith.
Felton, dimostrando grande maturità, ha sottolineato infine l'importanza di chiedere aiuto quando si arriva a toccare il fondo. Anni fa l'abuso di alcolici stava mettendo a rischio la sua vita: è solo grazie all'intervento dei suoi cari e ad un serio sforzo da lui condotto che è riuscito a liberarsi da questa dipendenza.
Voto: 5/5
Vi piacciono le autobiografie o preferite i romanzi?
Nessun commento:
Posta un commento