sabato 23 marzo 2024

Recensione: Emily di New Moon di Lucy Maud Montgomery

 

Recensione


Ciao amici!
📙 Se avete già divorato la serie di "Anna dai Capelli Rossi", capolavoro indiscusso della scrittrice canadese Lucy Maud Montgomery, oppure desiderate approcciarvi per la prima volta al suo stile la trilogia su Emily di New Moon vi stupirà positivamente.
📗 La piccola Emily, dopo essere rimasta orfana, si è trasferita in una proprietà detta New Moon, dove risiedono due sue zie particolarmente severe e prive di immaginazione.
📘 La bambina aveva sempre vissuto circondata dall'amore del padre e in piena libertà, quindi integrarsi non si rivela semplice. L'ambiente scolastico costituisce una ulteriore fonte di delusione, dato che l'insegnante si accanisce malignamente su di lei e le compagne di classe tendono ad escluderla dai loro giochi.
📕 La nostra eroina non si perde mai d'animo e, tra alti e bassi, riesce a stringere delle amicizie sincere e a gettare le basi per un futuro che si prospetta luminoso. La scrittura potrebbe infatti aiutarla a costruirsi una propria indipendenza, in un'epoca in cui le donne sono tradizionalmente destinate alle mura domestiche o a poche professioni, quali l'insegnamento.
📔 La traduzione di Angela Ricci contribuisce a restituirci l'atmosfera calda e familiare che da sempre connota la scrittura della Montgomery, autrice che vi invito a riscoprire, le cui storie riusciranno sempre a toccare le corde più profonde del vostro cuore.
 
Voto: 5/5.
 
📭📩 Come sono andate le vostre letture estive?

Nessun commento:

Posta un commento