Recensione
Ciao amici! Quando è iniziato il 2023, mi sono ripromessa di completare le saghe che ho in lettura, dato che troppe volte le ho lasciate in sospeso, bloccandomi dopo il primo o al massimo il secondo volume.
"Winter" rappresenta la degna conclusione delle Cronache Lunari, una serie elettrizzante, scritta da Marissa Meyer. Lo sci-fi non è il mio genere, ma il suo stile è talmente coinvolgente da spingermi a divorare un capitolo dopo l'altro, attendendo con ansia la sera per scoprire cosa ne sarebbe stato di Cress, Winter, Cinder e Scarlet.
La trama, già densa di colpi di scena imprevedibili, è affiancata da un'attenta ed approfondita caratterizzazione dei personaggi che crescono, amano, sbagliano in un susseguirsi incalzante di sequenze.
La Meyer affronta in queste pagine tematiche importanti quali l'odio verso il diverso, le disparità di classe, la smania di potere, l'ossessione per la bellezza e l'accettazione della disabilità.
L'autrice si sofferma in particolar modo sul coraggio e la resilienza che animano i protagonisti, capaci di sopportare qualunque dramma per costruire un mondo in cui tutti possano essere liberi, Lunari e Terrestri. L'imperatrice Levana ha improntato il suo governo su terrore e manipolazione, Cinder invece lotta per restituire a tutti la loro voce, anche a coloro come Pearl e la sua matrigna che non hanno mai compreso il suo valore.
Voto: 5/5
Tra i libri letti nel 2023 quale vi ha conquistati?
Nessun commento:
Posta un commento