mercoledì 23 ottobre 2024

Recensione: Nemici giurati di Marissa Meyer (Renegades #2)


Recensione

 

Ho concluso ieri il secondo volume della trilogia Renegades di Marissa Meyer, autrice dell'incredibile saga sci-fi Le Cronache Lunari. 
 
📔 In "Nemici giurati" approfondiamo le nostre conoscenze sui super cattivi, in particolare su un personaggio enigmatico di cui non vi svelo l'identità e su Fobia che ha sicuramente causato la dipartita di Indomita.
📗 La rete di bugie intessuta da Nova inizia a sfilacciarsi sotto gli sguardi attenti di Danna e della Gazza Ladra, mentre Adrian, poveretto, non ha la minima idea della pugnalata alle spalle che riceverà.
📕 La nostra finta Rinnegata è combattuta, comincia a non sentirsi più parte di nessuna fazione, in quanto sia i Buoni che i Cattivi mirano a privare i Prodigi della libertà di scegliere chi e cosa essere. Il confine tra oppressi e oppressori si sta infatti sgretolando e l'Agente N potrebbe essere la causa di una serie infinita di abusi di potere.
📘 Capitolo dopo capitolo, credevo almeno che il momento delle rivelazioni sarebbe arrivato, ma la Meyer ha preferito temporeggiare fino al volume conclusivo. Rispetto alla saga "The Aurora Cycle" della Kaufman e di Kristoff, lo sci-fi YA per eccellenza, mi sono sentita meno coinvolta nelle disavventure dei protagonisti.
📙 La scelta di limitare i POV ai punti di vista di Adrian e Nova ha influito, così come lo spazio dedicato a Cianuro, Ape Regina e i loro colleghi.
Le pagine in cui è presente Max hanno invece catturato il mio interesse, mi aspetto quindi una conclusione scoppiettante, degna degli enormi poteri di Bandito.
 
Voto: 4/5
 
📭📮 Amate le maratone o leggete i singoli volumi di una saga in occasione dell'uscita?

Nessun commento:

Posta un commento