mercoledì 23 ottobre 2024

Recensione: La bussola d'oro di Philip Pullman (His Dark Materials #1)

 

Recensione


Ciao amici! Ultimamente ho davvero poca voglia di leggere e di conseguenza sto preferendo pescare dalla mia TBR titoli che giacciono lì da anni. Nel lontano 2007, ad esempio, mi ero ripromessa di leggere la serie Queste Oscure Materie di Pullman ed oggi ho finalmente completato il primo volume.
 
📔 Avevo molto apprezzato il film e di conseguenza sono rimasta perplessa di fronte a certi passaggi poco incalzanti, ma nonostante qualche piccolo difetto le avventure di Lyra finiscono per appassionare il lettore.
📗 Questa bimba dalla mente brillante ed assetata di giustizia mi ha ricordato Lucy, la coraggiosa protagonista di Le Cronache di Narnia, solo che la seconda agiva da sola, mentre Lyra può contare su Pantalaimon. Il suo daimon la consiglia, protegge e consola da tutta la vita e mi fa ben sperare sugli sviluppi della storia.
📕 I comprimari, dall'orso Iorek a Lord Faa, da Farder Coram fino a Lee Scoresby che conferisce al volume un piacevole tocco steampunk sono caratterizzati in modo efficace e dotati di background interessanti e strutturati. A differenza di altri testi, queste figure apportano un reale contributo al progredire della narrazione e non sono quindi ridotti a mero pubblico per le gesta dell'eroina.
📘 La signora Coulter ha le stesse inquietanti vibes della Prof Umbridge in Harry Potter. Dietro una facciata perbene si cela malvagità senza limiti.
📙 "La Bussola d'oro" si conclude con un cliffhanger illegale, dopo aver spezzato il cuore al lettore con un accadimento che Lyra tenta in tutti i modi possibili di impedire. Spero di poter presto cominciare il seguito per scoprire cosa ha in mente il secondo villain, di cui non vi svelo il nome.
 
Voto: 4/4
 
📭📩 Avete mai letto qualcosa di Pullman?

Nessun commento:

Posta un commento