Recensione
Curiosando su IG, mi sono imbattuta nel Post scritto da @whispers_of_ink_and_paper sul romanzo d'esordio di @michelaconti_author per @mondadori_libri_ragazzi . Sono bastati pochi paragrafi per catturare la mia attenzione .
Ho adorato perlustrare i vicoletti romani con la coraggiosa Cecilia e la svampita (con redenzione finale) Lucrezia. Nella capitale della Conti si aggirano maghi che hanno perfezionato il loro dono (pochi) e poveretti che stentano a sbarcare in lunario, dopo aver rinunciato ai poteri al compimento del tredicesimo anno d'età (troppi).
Quando il migliore amico di Cecilia diventa il capro espiatorio perfetto per un assassino senza scrupoli e la Giustizia si rivela corrotta, la nostra eroina non può che rivolgersi a chi nei bassifondi vive e prospera, tentando di vincerne le resistenze.
Lucrezia, con i suoi atteggiamenti snob, non è la persona più adatta per accompagnare Cecilia da ladri e ricettatori, ma si riscatta rendendosi utile e riconoscendo gli errori commessi. Al loro fianco si schierano anche Tecla (Capo della Polizia Magica Segreta) e la strega Flaminia il cui aiuto e influenza si rivelano preziosi per lo scioglimento della vicenda.
Se trama incalzante e ambientazione che affascina non dovessero sembrarvi già motivi sufficienti per iniziare il libro, metto sul piatto anche piante magiche, animaletti fantastici e voglia di riscatto per tutti coloro a cui è negato un futuro.
Adesso non potete proprio esimervi dal cominciare "Cecilia Desideri e il mistero del Dragone Rosso".
Voto: 5/5
Amate i fantasy ambientati in Italia? Quali mi consigliereste?
Nessun commento:
Posta un commento