Recensione
Ciao amici! In questo Post vi parlerò di una rilettura a cui mi sono dedicata con gioia, perchè da anni mi ripromettevo di trovare del tempo per Lewis. Pubblicato nel 1950, "Il leone, la strega e l'armadio" è il secondo dei sette volumi che compongono "Le cronache di Narnia", saga da cui sono stati tratti a partire dal 2005 dei film con nel cast Ben Barnes.
La storia ha per protagonisti i quattro giovani fratelli Pevensie (Peter, Susan, Edmund e Lucy) che lasciata la loro città a causa della guerra, vengono accolti in un'antica dimora di campagna.
Lucy ed in seguito il resto della famiglia s'imbattono in un armadio al cui interno si cela un passaggio per Narnia, un regno in cui è perennemente inverno, gli animali parlano e una crudele strega semina il terrore tra i suoi sudditi.
Edmund, il più fragile tra i ragazzi, si lascia tentare dalle false promesse della strega e tradisce la fiducia della sua famiglia. Per fortuna Aslan, il coraggioso leone, e altre impavide creature lo salvano e la sua colpa è presto dimenticata.
Tra i tanti personaggi creati da Lewis ho molto apprezzato Lucy per la sua testardaggine e la famiglia dei Castori, il cui aiuto si è rivelato fondamentale per i Pevensie. Tumnus anni fa mi aveva colpita, ma questa volta ha perso parte del suo smalto, sebbene non abbia denunciato Lucy.
Voto: 4/5
Quale romanzo avete sul vostro comodino?
Nessun commento:
Posta un commento