Recensione
Ciao amici! La mia TBR festiva si è aperta con "Skipping Christmas" (Fuga dal Natale), pubblicato nel 2001 da John Grisham.
Se vi aspettate un romanzo pieno di bontà, allegria e lucine accese state sbagliando clamorosamente: il protagonista è infatti una sorta di Grinch, tutto concentrato sul denaro speso l'anno precedente per addobbi, beneficenza, cibo e regali.
Luther, scandalizzato per la consistente cifra raggiunta, propone alla moglie di partire per una crociera di lusso, evitando così tutti gli obblighi e lo stress tradizionalmente connessi con le festività.
Nora, inizialmente ha delle remore, ma col passare del tempo trova il coraggio di disdire alcuni impegni presi, a costo di deludere commercianti e conoscenti.
La situazione si complicherà dopo un'inaspettata telefonata di Blair, la loro unica figlia, che sconvolgerà il perfetto piano messo in atto dai coniugi.
L'ostilità di Luther verso i vicini, nel corso della storia, raggiunge picchi inauditi al punto che non sono riuscita a simpatizzare con questo personaggio, mentre sono finita per apprezzare, mio malgrado, Vic Frohmeyer l'attivista del quartiere.
Il finale, fortunatamente, riserva un bel colpo di scena commovendo il lettore e riportando il romanzo sul binario giusto.
Voto: 3/5
Nessun commento:
Posta un commento