martedì 19 marzo 2024

Recensione: Anna di Avonlea di Lucy Maud Montgomery

 

Recensione


Ciao Lettori! In questi giorni mi sono dedicata con piacere alla celebre serie scritta da Lucy Maud Montgomery.
📘 "Anna di Avonlea", tradotto da Angela Ricci, nella adorabile versione proposta da Gallucci editore è stato davvero una coccola per l'anima.
📗 La nostra protagonista muove i primi passi nel mondo degli adulti, dedicandosi all'insegnamento, ma conserva ancora intatta la purezza dell'infanzia e la capacità di trovare del buono anche nei momenti più difficili.
🔖In questo volume Anna si sforza quotidianamente di comprendere i bisogni e le debolezze degli studenti senza ricorrere alle punizioni corporali, a differenza dei suoi colleghi più severi e in questo modo riesce a conquistarne il rispetto.
📔 Al contempo con l'associazione per il miglioramento di Avonlea si impegna nel sociale, dimostrando una grande modernità, al punto che i suoi concittadini non possono che condividerne gli ideali. Al suo fianco ritroviamo gli amici di sempre ovvero la dolce Diana e il galante Gilbert, ma conosciamo anche degli spiriti affini come la signorina Lavendar o il piccolo Paul.
📕 Marilla ha smussato le asperità del suo carattere, grazie ad Anna e ai gemelli (Dora e Davy) che pur mettendone alla prova la pazienza, riempiono le sue giornate di tenerezza. Il vuoto lasciato dalla scomparsa di Matthew è ancora vivo nel cuore degli abitanti di Green Gables che continuano a ricordarlo con affetto, così come lo rimpiangono i lettori.
 
Voto: 5/5
 
📮📭 Quale libro ti fa sentire a casa?

Nessun commento:

Posta un commento