lunedì 18 marzo 2024

Recensione: Il serpente dell'Essex di Sarah Perry

 


Sinossi

 

Londra, fine Ottocento. Le campane di St-Martin- in-the-Fields suonano a morto per le esequie di Michael Seaborne e i rintocchi si diffondono in tutta Trafalgar Square. Cora Seaborne, la giovane vedova del defunto, invece di mostrarsi contrita tira un sospiro di sollievo: la morte di Michael, un uomo stimato e influente, ma anche freddo e crudele, l’ha resa finalmente libera, sollevandola da un ruolo, quello di moglie, che non ha mai sentito suo.
Dopo il funerale, accompagnata dal figlio undicenne Francis, un bambino taciturno e stravagante, e dalla fidata bambinaia Martha, Cora cerca rifugio a Colchester, nell’Essex, dove stanno portando alla luce dei fossili lungo la costa. Da sempre appassionata naturalista, la giovane donna vuole approfittare della ritrovata libertà per dedicarsi a quelli che lei chiama «i suoi studi»: frugare tra le rocce e il fango alla ricerca delle ossa fossilizzate di animali vissuti migliaia di anni fa, sull’esempio della paleontologa Mary Anning.
A Colchester Cora si imbatte in alcune bizzarre voci secondo cui un serpente mostruoso, ricoperto di scaglie ruvide e con occhi grandi come una pecora, è emerso dalle paludi salmastre del Blackwater ed è risalito fino ai boschi di betulle e ai parchi dei villaggi. Un grande essere strisciante, dicono, più simile a un drago che a un serpente, che abita la terra tanto quanto l’acqua, e in una bella giornata non disdegna di mettere le ali al sole. Il primo ad averlo avvistato, su a Point Clear, ha perso il senno ed è morto in manicomio lasciandosi dietro una dozzina di disegni realizzati con frammenti di carbone. E poi c’è stato quell’uomo annegato il primo giorno dell’anno, ritrovato nudo e con cinque graffi profondi su una coscia.
Cora sospetta di trovarsi davanti a un caso di probabile interesse per il British Museum: l’animale leggendario che terrorizza la gente del posto potrebbe essere una specie nuova non ancora scoperta che va esaminata, catalogata e spiegata.
Impaziente di indagare è anche il vicario locale, William Ransome, convinto, al contrario, che non si tratti altro che di un’empia superstizione e che sia suo compito ricondurre il paese alla tranquillità e alla certezza della fede in Dio.
Cora e William guardano il mondo da punti di vista diametralmente opposti, scontrandosi su tutto. Ma allora perché, anziché sentirsi irritato, William si scopre preda di un’eccitazione e di un’euforia inspiegabili ogni volta che si imbatte in Cora?

 

Recensione

 

"Il serpente dell'Essex" di Sarah Perry già da alcuni anni faceva parte della mia TBR, ma tra un impegno e l'altro il momento giusto per iniziarlo sembrava difficile da trovare.
💚 Quando ho saputo che Tom Hiddlestone è stato scelto per vestire i panni del protagonista ho deciso però di accantonare tutto, perchè chi meglio di lui poteva interpretare questo ruolo così particolare?
📚 La Perry ha reso con estrema cura l'atmosfera oppressiva che si respirava in quegli anni. La donna era priva di diritti, assoggettata al volere dei consanguinei di sesso maschile e ritenuta incapace di impegnarsi seriamente nella ricerca scientifica.
🔍 Le signore benestanti appassionate di fossili o di politica venivano infatti liquidate come eccentriche, il cui interesse sarebbe scemato alla prima difficoltà.
👱‍♀️ Cora, rimasta vedova dopo aver subito per anni la violenza fisica e psicologica del marito, si dedica anima e corpo ad un progetto che potrebbe procurarle fama in campo accademico, memore dei successi ottenuti da altre paleontologhe dilettanti.
👨👱 Il suo bisogno di riscatto non ha limiti e travolge tutti coloro che la circondano. Il Dottor Luke Garrett, un chirurgo visionario, è il primo a farne le spese, così come il vicario William che non riesce a pensare ad altri che la nuova arrivata.
💔 Non andrà meglio alla sfortunata moglie di Will, vittima del destino e dell'egoismo di Cora, la quale nemmeno di fronte alla tragedia che colpisce la famiglia del sacerdote pensa a fare un passo indietro.
🐉Su tutti loro grava infine la fantomatica presenza del serpente dell'Essex, un mostro che alcuni giurano di aver visto e a cui diversi incidenti sono stati attribuiti. L'isteria che si diffonde in ampie fasce della popolazione causerà non pochi problemi ai protagonisti e li impegnerà in vari dibattiti su scienza e superstizione.
🥉Il finale della storia è quello che reputo più giusto. Sappiate che col progredire della lettura Cora ha perso la mia stima, mentre George Spencer si è rivelato un uomo dall'animo generoso.
 
Voto:4/5
 
✉️❓️Qual è l'ultimo libro, fuori dalla vostra confort zone, che avete letto?
 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento