Recensione
Ciao amici! Avevo puntato da tempo questo illuminante saggio di Wu Ming 4, edito da @libribompiani , su uno dei geni indiscussi della letteratura fantastica: J. R. R. Tolkien.
L'autore, nella prima parte del volume, ricostruisce con dovizia di particolari la carriera di Tolkien, riportando dati di vendita, recensioni, omaggi operati dalla BBC (un coinvolgente radiodramma nel 1946 e il documentario del 1968 intitolato "Tolkien in Oxford"), l'influenza del Professore sulla musica metal, fino all'adattamento russo di "La Compagnia dell'anello" del 1991.
Wu Ming 4 analizza quindi il rapporto di amore/odio che famosi scrittori fantasy nutrono nei confronti di Tolkien: da Terry Brooks a George Martin, da Martin Eddings a Stephen King, senza ovviamente dimenticare l'eccellente Terry Pratchett e il duro giudizio formulato da Michael Moorcock nel 1978.
Ho particolarmente apprezzato la sezione incentrata sull'analisi dei personaggi principali di LOTR e in parte di Lo Hobbit per la profondità e l'acutezza dimostrata dall'autore che è riuscito a svelarci la vera essenza di queste figure, sottolineandone grandezza ed unicità.
Tolkien ha infatti popolato le sue storie di individui sfaccettati ed in costante evoluzione che cercano strenuamente di superare i loro limiti.
Pensiamo al giardiniere Sam che non ha viaggiato o condotto studi particolari, ma dimostra caparbietà e coraggio degni dell'erede di un grande impero.
È merito suo se la Terra di Mezzo non è precipitata nell'oscurità, così come la disobbedienza agli ordini ricevuti ha permesso a Merry e Pipino di salvare vite umane.
Vanno inoltre citati il coraggioso Gimli che ha messo in discussione tutti i luoghi comuni sul popolo nanico stringendo una salda amicizia con gli elfi, il caro Bilbo la cui pietà ha permesso che sul Monte Fato l'anello fosse distrutto e il buon Grampasso che diventa re proprio perchè non dimostra una sconsiderata brama di potere.
Il volume è inoltre corredato da una ricchissima bibliografia che permetterà al lettore di continuare in prima persona la sua esplorazione sull'universo tolkieniano e dell'immortale Terra di Mezzo.
Voto: 5/5
Nessun commento:
Posta un commento