mercoledì 1 dicembre 2021

Review Party "Miss Marple: I delitti deliziosi" di Agata Christie (Mondadori) [Speciale: Istantanea di un delitto]

Ciao Lettori, mi siete mancati tantissimo! 😢

Il mio ritorno sul blog non poteva che coincidere con un evento dedicato ad Agatha Christie, scrittrice che ammiro profondamente.

Ringrazio la Mondadori per avermi fornito una copia digitale per questo Review Party e la blogger Nia  di Reine Des Livres per l'organizzazione dell'evento.

 

Siete pronti a vedere il meraviglioso volume curato 

da Marco Amici di Radical Ging?

Ladies and Gentlemen sono onorata di presentarvi ...

 

Miss Marple: I delitti deliziosi

Titolo: Miss Marple - I delitti deliziosi

Autore: Agatha Christie

Casa editrice: Mondadori

Curatore: Marco Amici

Traduttori: Maria Giulia Castagnone, Diana Fonticoli, Grazia Maria Griffini, Laura Grimaldi, Lydia Lax

Collana: Draghi (Oscar Vault)

Data di uscita: 23 novembre 2021

 

«Davvero, non ho alcun dono, se non forse una certa conoscenza della natura umana.»

Tutti i racconti che vedono come protagonista Miss Marple, la dolce, un po' svagata anziana signora della provincia inglese che risolve con acume i delitti più misteriosi, sono racchiusi in questo libro dal formato importante nel quale la vocazione narrativa della Regina del Giallo si esprime al suo meglio.


Nella sua autobiografia, intitolata "La mia vita" Agatha descrive Miss Marple come una vecchietta che "si aspettava sempre il peggio da tutto e da tutti, e le sue previsioni si dimostravano quasi sempre spaventosamente esatte". Come darle torto?

Miss Marple ha l'indiscusso talento, condiviso dalla Signora in giallo, di ritrovarsi sempre in mezzo ad assassini o nella migliore delle ipotesi ladri, persino quando decide di concedersi una vacanza.

E se non assiste personalmente ad un fattaccio, le viene prontamente riferito da amici e conoscenti, come si premura di fare la Signora McGillicuddy 

 in Istantanea di un delitto

uno dei tre romanzi  (La morte nel villaggio-Istantanea di un delitto- Addio, Miss Marple)

inclusi nel volume, di cui vi parlo oggi. 

La povera donna, mentre si trova su un treno, vede dal finestrino un omicida all'opera, ma nessuno sembra crederle. Tutti la trattano con supponenza ed è praticamente certa che nessuno prenderà adeguati provvedimenti. 

Lei è intenzionata a compiere il suo dovere di brava cittadina e si confronta con Miss Marple che in questa storia afferma spesso di essere stanca, ormai anziana, ma dopo i primi tentennamenti non riesce a stare lontana da un caso così singolare.

La Christie introduce a questo punto della storia Lucy Eyelebarrow, la vera protagonista del romanzo.

Dopo la laurea in matematica, questa ragazza ha deciso di non voler avere più a che fare con i numeri e si è inserita nel business delle domestiche tuttofare/comandanti supreme della casa.

 Lavora per ogni famiglia quindici giorni, al massimo un mese, quasi come Mary Poppins quando cambia il vento.  E magica deve senz'altro esserlo perchè non è mai stanca, non si tira indietro di fronte al pericolo e riesce ad ingraziarsi ogni essere vivente nel raggio di 5 km.

Se adesso state pensando che la cara Lucy deve essere una persona insopportabile, beh, vi sbagliate di grosso. 

La Christie ha creato un personaggio per il quale si finisce per tifare e che diventa una sorta di controfigura di Miss Marple nelle pericolose indagini che conduce. E' lei infatti ad introdursi in mezzo ai sospettati e non la nostra vecchietta che si limita a sorseggiare il tè e a tirare i fili dei suoi burattini.

Lucy, tra un indizio e l'altro, ha persino il tempo di valutare i suoi "pretendenti" che spuntano come funghi nel corso della vicenda. Questa deriva romance della Christie davvero non me l'aspettavo.

Chissà se tra di loro c'è qualcuno sincero o tutti nasconderanno secondi fini o, peggio, precedenti penali?

Ai lettori assegno il compito di scoprire se la nostra Lucy riuscirà a trovare un colpevole e un marito, sperando ovviamente che alla fine non si tratti della stessa persona.  

Io ho la bocca cucita, non voglio rovinarvi il piacere della lettura. 😉

Sappiate che questa storia saprà coinvolgervi e divertirvi, perchè l'intreccio non è affatto scontato e quando penserete di aver indovinato un particolare fondamentale la Christie, con due parole, vi costringerà a ricredervi. 

Gli scheletri nell'armadio della famiglia Crackenthorpe verranno svelati uno alla volta, mentre Lucy tirerà a lucido la residenza che ne ha davvero un disperato bisogno e cucinerà deliziosi pranzetti.

Ecco, forse un pochino pesanti, a volte, ma nessuno è perfetto, giusto?

In quella dimora si respira davvero un'aria frizzantina: vi piacerà moltissimo leggere di Harold, Cedric, Alfred ed Emma. Il loro rapporto col capofamiglia è idilliaco come quello che ritroviamo in "Il Natale di Poirot", a buon intenditor poche parole.

 

Voto: 5/5

 

Adesso ...

Per premiare coloro che hanno avuto la pazienza di leggere l'intero Post, 

ecco le Cover delle edizioni di "Istantanea di un delitto" pubblicate in Italia a partire dal 1958 

(in Inghilterra il libro uscì nel 1957 con il titolo di "4.50 From Paddington").

 

In alto i volumi del 1958, 1979, 2009;

In basso romanzi del 2003 e del 1990 (due diverse edizioni).

Osservandole notiamo che Lucy è presente solo nella primissima edizione, in atteggiamento spoileroso, poi fortunatamente i grafici si sono concentrati su altri aspetti della storia.

Quale preferite?

Io un debole per l'ultima, quella del 1990 con l'anziana McGillicuddy in treno.

 

Fatemi sapere nei commenti se anche voi siete stati contagiati dalla febbre della Christie e quali sono i vostri libri o racconti preferiti!

 

Un saluto da

Leryn