giovedì 22 aprile 2021

Review Party: "A Sir Phillips, con amore" di Julia Quinn (Serie Bridgerton #5)

 

 

Buongiorno cari lettori!

 Questo mese ho letto "A Sir Philip, con amore", il quinto romanzo della saga dedicata alla famiglia Bridgerton, nata dalla fantasia dell'americana Julia Quinn che la Mondadori sta proponendo in una nuova edizione.

Ho scoperto che la serie televisiva è stata riconfermata fino alla quarta stagione, quindi vi consiglio di non perdere questo libro per scoprire come procede la movimentatissima vita sentimentale dei fratelli Bridgerton.

I romanzi della Quinn sono come le ciliegie, uno tira l'altro!


La serie è composta da:

- Il Duca e io

- Il Visconte che mi amava

-  La proposta di un gentiluomo

- Un uomo da conquistare

- A Sir Philip, con amore

- Amare un libertino

- Tutto in un bacio

- Il vero amore esiste

 

 

Titolo: A Sir Phillip, con amore (Bridgerton #5)

Autore: Julia Quinn

Casa editrice: Mondadori

Data di pubblicazione: 20 aprile 2021

 

Sinossi

Sir Phillip Crane si aspettava che Eloise Bridgerton fosse una persona semplice e di poche pretese, quando le ha fatto la sua proposta di matrimonio: una zitella di ventotto anni, d’altronde, non poteva che essere bruttina e pronta a tutto pur di accasarsi. Nel leggere le parole di Sir Phillip, Eloise ha pensato che fosse completamente pazzo: come poteva presumere che lei sposasse qualcuno che non aveva mai conosciuto, con cui si era solo scambiata delle lettere? Poi però, riflettendoci bene, fantasticando anche un po’, ha cambiato idea e in un attimo si è ritrovata in viaggio, nel cuore della notte, su una carrozza presa a nolo, per incontrare l’uomo che già immagina come il marito ideale. E ora sono lì, uno di fronte all’altra e scoprono… be’, scoprono di essersi sbagliati! Phillip si vede davanti una donna determinata, curiosa, intelligente e bellissima, che lo travolge con la sua personalità e gli fa venire un desiderio bruciante di baciarla.

Eloise invece rimane delusa: Sir Phillip è bello, è vero, ma anche rozzo e maleducato, ben diverso dai gentiluomini londinesi che lei ha sempre frequentato. E per di più ha due figli pestiferi che avrebbero proprio bisogno di una madre. Ma non appena le loro labbra si toccano, Eloise non può fare a meno di chiedersi se quell’uomo palesemente imperfetto non possa essere… perfetto per lei.

 

Recensione

 

 Ringrazio la Mondadori per avermi fornito una copia digitale del libro per questa Recensione e la blogger Amarilli di Sogni, pensieri e parole per aver organizzato il Review Tour.

 

Eloise Bridgerton ha rifiutato una proposta di matrimonio dietro l'altra alla ricerca dell'uomo perfetto, contemplando forse con un pizzico d'invidia la felicità coniugale dei suoi fratelli. 

Quando a ventotto anni si ritrova ancora nubile in una città in cui i buoni partiti ormai scarseggiano decide di seguire l'istinto e iniziare a scrivere lei stessa la sua favola romantica.

 

Non ti accontentare. Decidi ciò che vuoi e prendilo. 

Se non sai ciò che vuoi, abbi pazienza. Le risposte arriveranno a tempo debito e forse scoprirai che ciò realmente desideri lo avevi sotto il naso.


 La realtà con cui si scontra non è esattamente come se l'aspettava, ma nessuno può mettere i bastoni tra le ruote di un Bridgerton quando sta cercando di realizzare il suo sogno.

  Eloise si adatta velocemente alla compagnia di Phillip e della sua vivace famiglia, grazie alle risorse maturate in anni a contatto con dei fratelli sopra le righe e delle sorelle attente a ogni dettaglio. Con il passare dei giorni scopre i segreti della residenza e soprattutto dei suoi abitanti ritagliandosi un posticino nei loro cuori, al punto che quando è costretta a lasciarla chi legge sa che non sarà per un lungo periodo.

Quando Phillip e Eloise sono nella stessa stanza l'aria è sempre carica di elettricità, i due si completano a vicenda e sanno apprezzare la compagnia l'uno dell'altra senza annoiarsi o imporre nulla.

 

Aveva trovato il suo cuore. Lo aveva toccato, cambiato.

Aveva cambiato anche lui. La amava. Non aveva cercato l'amore, non ci aveva nemmeno pensato, eppure eccolo lì ed era la cosa più preziosa che potesse immaginare.

 

Phillip non credeva di poter essere un uomo migliore, un padre affettuoso, un marito innamorato, ma per la prima volta nella sua vita grazie ad Eloise riesce a guardare la vita con rinnovato ottimismo. 

La ragazza lo ha cambiato in meglio ed ha cancellato la cortina di tristezza che aleggiava sopra Romney Hall.

Ho trovato davvero commoventi le pagine che Julia Quinn ha dedicato al passato di Phillip ed emozionanti sono stati anche i momenti che Eloise ha trascorso con i piccoli Amanda e Oliver. La protagonista ha trovato finalmente un posto in cui sentirsi a casa, uno scopo e un compagno che le faccia battere il cuore anche solo con un sorriso.

L'indiscusso pregio dei romanzi di questa serie è che trattano le tematiche tipiche del genere rosa con grande sensibilità e ricchezza di sfumature: si percepisce l'attenzione che l'autrice ha riversato nella scrittura, la passione per i particolari che conferiscono umanità ai personaggi, le note di speranza che risuonano nel cuore delle lettrici quando arrivano alla parola "Fine". 

"A Sir Phillip, con amore" si conclude con un doppio epilogo che mi ha immensamente divertita e di cui sono grata alla Quinn. Quando i personaggi secondari acquistano profondità nel corso della narrazione, al punto che si desidera saperne di più su di loro, l'autore ha compiuto una piccola magia. Non vi svelo nulla riguardo a queste pagine, ma sono curiosa di scoprire cosa ne pensate. 

Io ho tifato in maniera sfegatata per la voce narrante. 

 

Voto: 5/5

 

-Ebook fornito dalla Mondadori-  

Nessun commento:

Posta un commento