martedì 9 marzo 2021

Recensione: "Il destino delle fate (Fate - The Winx saga #1) di Ava Corrigan

 

Titolo: Il destino delle fate (Fate - The Winx saga #1)

Autore: Ava Corrigan

Casa editrice: Mondadori

Data di pubblicazione: 2 febbraio 2021


Sinossi


Alla prestigiosa scuola di magia di Alfea, studenti di tutto l'Oltremondo imparano a padroneggiare i propri poteri. 

Tra loro ci sono le Winx, cinque ragazze molto diverse che si sono ritrovate a vivere insieme loro malgrado. L'atletica Aisha, una Fata dell'Acqua talentuosa ma talvolta vittima del suo stesso perfezionismo; l'empatica Musa, che preferisce tenere le persone a distanza per non finire sopraffatta dalle loro emozioni; Terra, insicura e goffa, che nei momenti di crisi sa però tirare fuori risorse inaspettate attingendo alla magia della natura; la bellissima Stella, Fata della Luce con un futuro da regina, dallo stile impeccabile e i modi altezzosi. 

E infine Bloom, l'unica a provenire dal mondo degli uomini, dotata di una magia del fuoco tanto potente da essere incontrollabile. 

Quando antiche creature malvagie che le fate credevano sconfitte per sempre riappaiono seminando morte, le Winx dovranno unire le forze per sconfiggerle. E un segreto riaffiorerà dalle tenebre del passato, un segreto sconvolgente che potrebbe cambiare per sempre il loro destino e il loro mondo... Cinque fate. Cinque amiche. 

Un unico destino: svelare l'oscuro segreto che potrebbe mettere in discussione tutto ciò che hanno sempre saputo sul loro mondo, nonché la loro stessa esistenza. 

Il romanzo della serie originale Netflix "Fate: The Winx Saga". «"Dove pensi di andare? Non puoi tornare a casa. Hai troppa paura di fare di nuovo del male ai tuoi genitori." 

La direttrice Dowling aveva ragione. Bloom stava tremando. Persino in California le notti potevano essere davvero gelide. 

La donna le si avvicinò e Bloom rimase immobile, rapita da un misto di paura e speranza. 

"Tu cerchi delle risposte. Io sono un'insegnante, posso darti tutte quelle che vuoi." 

Più che delle risposte, Bloom voleva tornare a casa, ma non riusciva a trovare un modo sicuro per farlo. Non da sola. Così, quando la donna riprese a parlare, Bloom ascoltò». 

 

Recensione

 

Da amante del fantasy non potevo lasciarmi sfuggire una storia ambientata in una scuola di magia.

"Il destino delle fate - Fate The Winx saga #1"  è un ottimo primo volume che permette di conoscere in modo approfondito la psicologia dei personaggi principali grazie ai POV multipli e getta solide basi per le future avventure di Bloom, fata con un passato misterioso e un grande potere che secondo me si è rivelato solo in parte.

Rispetto alla serie animata l'autrice ha apportato alcune significative differenze (assenza di Tecna e Flora) e aggiunte (Terra e Dane), ma è riuscita a mantenere lo spirito della storia originale in cui le protagoniste ricominciano a credere nel valore dell'amicizia e si aiutano l'un l'altra.

Ho molto apprezzato la crescita di Stella che si è rivelata piena di sfumature caratteriali e con un background più complicato di quanto ci si aspetterebbe da una principessa ricca e stimata.

 

A volte si sentiva come le piante rampicanti tanto amate da Terra: riusciva a fiorire solo grazie al sostegno del suo cavaliere.

 Dopo aver passato la vita ad appoggiarsi agli altri, prendendo ciò che di buono avevano da offrirle, ma senza sacrificare nulla la ragazza ha compreso che per essere la futura regina di Solaria deve imparare a reggersi sulle sue gambe e smettere di recitare la parte della primadonna.

Bloom si è dimostrata invece meno amante della cooperazione di quanto mi aspettassi, abituata al personaggio solare della serie animata questa versione ombrosa e confusa mi ha stupita, ma non in negativo.

 

 Mia madre proprio non capiva come mai mi piacesse aggiustare la roba vecchia. Forse era perchè avevo sempre pensato che ci fosse qualcosa di rotto in me, e che prima o poi avrei dovuto imparare a rimettere insieme i pezzi.

La fata si è ritrovata all'improvviso senza alcuna certezza e la rete che Beatrix ha costruito è un tranello in cui tutti cadrebbero nella sua situazione.

La sete di risposte e la paura che l'animano offuscano infatti le decisioni di Bloom al punto che si rende conto tardi di aver prestato ascolto alle persone sbagliate.

Tra Stella e Sky gravita lo Specialista Sky, il prototipo del coraggioso cavaliere, pronto a correre incontro al rischio per obbedire agli ordini dei superiori. 

La maschera che indossa, divenuta ogni giorno sempre più scomoda, dopo aver conosciuto Bloom comincia ad infrangersi e lui avverte il desiderio di essere finalmente se stesso con pregi e difetti senza paura di mostrarsi debole.

 

 Sono un risolutore perchè è il compito che mi è stato assegnato. E' quello che si aspettano da me. Perchè quando risolvo la vita delle altre persone, non devo pensare a quanto a pezzi sia la mia.

 

Non c'è nulla di male ad ammettere di aver bisogno dell'aiuto degli altri o di sentirsi giù di corda, non siamo macchine e non ci sono ostacoli insormontabili che con un amico non si possano aggirare. 

In questo romanzo corale la Corrigan ha certamente centrato il suo obiettivo: stregare le fan del cartone e conquistare nuove lettrici che non vedranno l'ora di scoprire cosa il destino ha in serbo per le allieve della scuola di magia di Alfea.


Voto: 4/5

Nessun commento:

Posta un commento