giovedì 10 settembre 2020

Blogtour: "La libreria dei misteri" di Massimo Polidoro (Piemme, Collana Il Battello a vapore)

 

Ciao Lettori, sono felice ed emozionata di partecipare al Blogtour 

dedicato a "La libreria dei misteri" di Massimo Polidoro: una storia davvero coinvolgente

edita da Piemme (Collana Il Battello a vapore) disponibile da giorno 8 settembre. 

La Libreria dei misteri con il suo proprietario, l'eccentrico Felix Zwingle, Tommy e Caroline, due ragazzi dall'intelligenza vivace che adorano immergersi nei grandi misteri della Storia, vi aspettano per tenervi compagnia conducendovi in un'appassionante avventura alla ricerca della verità.

Il divertimento non finisce qui, cari Lettori: attraverso le Tappe dell'evento curato da noi blogger potrete inoltre conoscere luoghi mozzafiato, realmente esistenti oppure nati dal genio di uno scrittore o di un regista.


Titolo: La libreria dei misteri
Autore: Massimo Polidoro
Casa editrice: Piemme (Collana Il Battello a vapore)
Data di pubblicazione: 8 settembre
 
Sinossi
 
 Per affrontare il compito assegnato dalla professoressa, Tommy e Caroline finiscono quasi per caso al Nautilus, una stranissima libreria di periferia gestita da un enigmatico individuo di nome Zwingle. In mezzo a volumi polverosi e sotto gli occhi attenti di un gattone rosso, quella che doveva essere una semplice ricerca si trasforma in uno straordinario viaggio nella conoscenza, che porterà i due amici a indagare su misteri famosissimi come Atlantide, il sacro Graal, lo yeti, gli ufo...
Ma tra sedicenti esperti e complottisti di professione, tra false piste e vicoli ciechi, Tommy e Caroline scopriranno che cercare la verità significa spesso imparare a riconoscere le bugie.

Non si deve avere paura di fare luce sui misteri, quando è possibile, e non si deve temere che così facendo il senso del mistero scomparirà. L'universo è un posto strano e meraviglioso, e ogni volta che lo osserviamo da vicino ci rendiamo conto di come la realtà superi anche la fantasia più sfrenata: ci saranno sempre cose che non sappiamo e che forse non sapremo mai. La passione per il mistero non morirà mai.


Librerie di carta: visitiamole tra le pagine!
 
 
Per i lettori le librerie sono labirinti in cui perdersi, scrigni che custodiscono tesori, 
bolle temporali in cui le lancette dell'orologio scorrono più lentamente.
 
Ne esistono di diversi tipi, cominciamo da quelle ... magiche!

in un negozio chiamato Il ghirigoro dove gli scaffali erano stipati fino al soffitto di libri grossi come lastroni di pietra e rilegati in pelle; libri delle dimensioni di un francobollo, foderati in seta; libri pieni di simboli strani e alcuni con le pagine bianche (Harry Potter e la pietra filosofale, J. K. Rowling, Salani Editore, 2001)

 
 
Qui i giovani maghi spendono con piacere galeoni, falci e zellini per comprare i libri per affrontare le lezioni ad Hogwarts e ogni tanto s'imbattono in una celebrità, come accade ad Harry Potter che si ritrova ad un firmacopie del famoso quanto egocentrico mago Gilderoy Allock.
Il ghirigoro ahimè è frequentato anche da soggetti privi di scrupoli, è il caso di Lucius Malfoy che non perde occasione per disprezzare i Weasley.
Un simpatizzante di Voi-Sapete-Chi- non è certo il cliente ideale per questa rispettabile e seria libreria.
fonte dell'immagine

Ci spostiamo adesso ad alta quota 
per scoprire ... 
una libreria volante.
La libreria volante di Dante di Jen Campbell
In questo libro conosciamo Dante (un drago davvero gentile) che trascorrere le sue giornate leggendo un libro dietro l'altro, 
ma soffre di solitudine, perchè tutti hanno paura di lui.
Quando incontra una generosa bambina di nome Elena con la quale condivide la passione per la lettura, i due fanno subito amicizia e decidono di realizzare un progetto davvero importante: dare vita a una libreria volante, costruita sulla schiena del drago 
per condividere con i lettori di tutto il mondo i loro romanzi preferiti.


Il libraio sotterraneo di Guido Quarzo
 Ci sono invece librerie sotterranee 
dedicate solamente ai libri per ragazzi, dai volumi cartonati con tante figure a quelli popolati da pirati e esploratori.
L'anziano Signor Cartesio ne gestisce una: è ubicata nella cantina di una cartolibreria e quasi tutti i giorni la visita un bambino di nome Nicolò.
 Si tratta di un luogo molto particolare, in cui tutto può succedere, compreso assistere alla scomparsa del libraio in modo inspiegabile e dover scrivere in fretta e furia una storia su un volume dalle pagine completamente bianche per riuscire a tornare a casa.
 
Il segreto della libreria sempre aperta di Robin Sloan


Esistono anche librerie aperte giorno e notte
perfette per chi teme di rimanere senza nulla da leggere.
 
Clay, un giovane designer che trova lavoro presso "La Libreria Sempre Aperta" di San Francisco ce la descrive come un negozio poco illuminato, con scaffali che arrivano fino al soffitto stracolmi di volumi e non particolarmente accogliente. 
Persino il suo proprietario, il Signor Penumbra sembra circondato da un'aura di mistero e la sua unica preoccupazione è accertarsi che il ragazzo sappia usare bene le scalette per accedere ai ripiani più alti. 
Questa libreria vende principalmente libri usati, i clienti sono sempre pochi e molto strani, ma ciò che incuriosisce più Clay è il Catalogo formato da testi di cui su Internet non c'è alcuna traccia.

fonte dell'immagine
Parlando di volumi d'antiquariato non si può non citare il negozio specializzato in libri antichi di Carlo Corrado Coriandoli, nella quale si rifugia Bastiano per sfuggire ai bulli che lo tormentano.
L'anima di una libreria è senza dubbio il suo libraio e Carlo nonostante i modi bruschi e la passione per la pipa, è un personaggio che svolge un ruolo determinante per aiutare Bastiano a crescere e superare le sue paure.
E' proprio grazie a lui che il ragazzino legge La Storia Infinita e scopre l'incredibile mondo di Fantàsia, di cui leggiamo nel romanzo di Michael Ende.


Non perdete le altre Tappe di questo Blogtour all'insegna dell'amore per le librerie e affrettatevi a cominciare anche voi a leggere "La libreria dei misteri"😉.
 
1- Presentazione del Blogtour, dell'autore Massimo Polidoro e di "La Libreria dei misteri" sul blog Il Confine dei libri

2- Alla scoperta delle librerie più famose del mondo sul blog Librintavola

3- Esploriamo le librerie più particolari con il blog Chronicles of a Bookaholic 

4- Librerie da film: ammiriamole sul grande schermo! Lily's bookmark (online giorno 11 settembre) 

 


Ringrazio le blogger che con i loro fantastici Post hanno partecipato al Blogtour, Elisa Impiduglia per l'organizzazione e la Casa Editrice Piemme per avermi fornito una copia digitale del volume per la Recensione.

3 commenti:

  1. ohhhh ma che meraviglia che sono queste librerie!!!!! ricordo ancora quella della storia infinita con tanto affetto, è stato tra i libri che più ho amato da ragazzina

    RispondiElimina
  2. Ciao! "Il libraio sotterraneo" mi ispira tantissimo! *-*
    "La libreria dei misteri", invece, lo leggerò in questi giorni per un evento! :)

    RispondiElimina
  3. Ciao Chicca e ciao Sara!
    Si, La Storia infinita è un libro che rimarrà sempre nel cuore dei lettori e il film lo ha consacrato a cult per la nostra generazione :)
    Sara,"La Libreria dei misteri" ti piacerà, l'ho davvero apprezzato!
    "Il libraio sotterraneo" mi sembra che sia poco conosciuto, ma è molto carino, quindi ne ho parlato volentieri nel Post :) E' per ragazzini, ma va bene anche per noi.
    Leryn

    RispondiElimina