martedì 7 gennaio 2020

Recensione: "Beauchamp Hall" di Danielle Steel


Titolo: Beauchamp Hall
Autore: Danielle Steel
Casa editrice: Sperling & Kupfer
Data di pubblicazione: 23 luglio 2019

Sinossi

Da ragazza, Winona Farmington sognava di laurearsi, trasferirsi a New York e intraprendere una carriera nel mondo dell'editoria. Ma la malattia della madre l'aveva costretta a lasciare l'università per tornare nella sonnolenta cittadina del Michigan dove era cresciuta. 
Molti anni dopo, Winnie è ancora lì, incastrata in un lavoro senza prospettive e in una relazione che si trascina stancamente. Per consolarsi, si abbuffa delle puntate di una serie televisiva inglese, Beauchamp Hall, ambientata negli anni Venti. Un giorno, però, la sua quotidianità va in pezzi. 
Al lavoro, una promozione lungamente attesa viene concessa dal suo odioso capo a una ragazzina tanto inesperta quanto compiacente. 
Disgustata, Winnie si licenzia in tronco e si precipita a casa, dove trova il suo compagno a letto con la sua migliore amica. Sconvolta, decide di partire: andrà in Inghilterra a visitare la location dove viene girata la sua serie tv del cuore. 
Un nuovo mondo prende vita quando Winnie fa conoscenza con i proprietari del castello dove è ambientata Beauchamp Hall, un affabile marchese decaduto e sua sorella, ed entra in contatto con la troupe. 
Quel che accade dopo è materia dei sogni, a dimostrare che la magia della vita può essere giusto dietro l'angolo.

 
Recensione

La vita di Winona (Winnie) non è perfetta: lei si trascina nel limbo che si è costruita, sopportando un lavoro che non la soddisfa e un compagno che le manca gravemente di rispetto, pur di non provare a costruire la propria indipendenza. Quando il destino la pone davanti a un bivio, è una serie tv simile a Downton Abbey che le impedisce di crollare, spingendola a compiere un gesto un po’ folle:acquistare un biglietto di sola andata per l’Europa, per raggiungere il paesino in cui viene girato il suo sceneggiato preferito. 
King’s Lynn è accogliente e grazioso come aveva immaginato e quasi per gioco accetta degli ingaggi come comparsa, un’ottima occasione per assistere alle riprese in esterna e all’interno dello splendido castello.
L’idea di prolungare la permanenza in Inghilterra diventa una solida certezza quando conosce un tecnico del suono che a differenza del suo ex compagno, sembra avere davvero a cuore il suo benessere. 
Per affittare un cottage e avere il visto, le occorre però un vero lavoro, quindi non appena le propongono la mansione di factotum sul set accetta senza esitazioni. 
E' un'attività stancante, con ritmi folli, ma la svolge con grande professionalità e in breve tutti finiscono per apprezzarla. 
La sua carriera sembra essere in ascesa e una promozione potrebbe celarsi dietro l’angolo, ma quando si è fortunati in gioco, non sempre lo si è altrettanto in amore.
La nuova relazione inizia infatti a zoppicare e una serie d’incalzanti colpi di scena tengono il lettore col fiato sospeso, abilità che la Steel padroneggia da sempre, regalandoci libri ad alto tasso di sentimenti e commozione.
La parte migliore del romanzo inizia, a mio parere, con l’arrivo sul set di Winnie, pagine che ho letto con grande piacere, mentre i primi capitoli non mi hanno conquistata per la presenza dell’ex che è davvero una pessima persona; fatico a comprendere perché Winona abbia portato avanti una relazione in cui era l’unica ad impegnarsi, ricevendo molteplici segnali dell’indifferenza di lui. 
Dopo anni e anni di vita di coppia, non presentarle la sua famiglia è un chiaro segnale che non la reputava la donna della sua vita.
Non mi sarebbe dispiaciuto anche un maggiore approfondimento sui personaggi di Lady Beatrice e del Marchese, gli illustri residenti di Haversham Castle, la location prescelta per girare Beauchamp Hall, date le loro personalità piene di brio ed eleganza. 
Ho inoltre adorato l'attore amico di Winnie di cui avrei letto volentieri di più, in particolare sulla sua relazione con la fidanzata di nobile estrazione.

Voto: 4/5

Con "Beauchamp Hall" completo l'obiettivo "Leggi un libro pubblicato nel 2019 o nel 2020" della Guess my Book Reading Challenge.

Nessun commento:

Posta un commento