martedì 19 novembre 2019

Review Party: "Onore e riscatto" di Fabiana Redivo


Titolo: Onore e riscatto
Autore: Fabiana Redivo
Casa editrice: DRI Editore
Data d'uscita: 18 settembre 2019


Sinossi

Colonie occidentali britanniche, 1818.

Per amore di un pirata, Lady Eleanor Blackmore ha voltato le spalle alla famiglia. Non che avesse poi molto da perdere, dato che il padre era ricercato per il tentato omicidio del fratello. 
Piuttosto che accettare un possibile matrimonio combinato dal nonno, il Duca di Ashton, per riscattare l’onore della famiglia, ha preferito affrontare lo scandalo vivendo accanto a René Boscher, il pirata francese che si vanta d’averla addirittura comprata. 
Quel pezzo di carta esiste davvero e porta la firma del padre di Eleanor. Ma René sa benissimo che non si può comprare una Lady, figuriamoci il suo cuore. E per amore di Eleanor il sanguinario pirata è disposto a fare qualsiasi follia. Perfino a riscattare il proprio di onore. E il riscatto passa attraverso il segreto dei gioielli perduti della regina Maria Antonietta.


Recensione

Ringrazio la DRI Editore per avermi fornito l'e-book per questa recensione.
 

Si sta proprio bene qui, seduti a prua, ad ammirare l’orizzonte mentre un affascinante capitano, con mano ferma, regge il timone. 
Come dite? No, sono abbastanza sicura di … 
Aspettate che controllo, un attimino solo … 
Oh, purtroppo avete ragione voi: non mi trovo su un veliero, ma alla scrivania, circondata da una marea di scartoffie. Una ragazza avrà pure il diritto di sognare affascinanti avventurieri, tesori nascosti e spie da catturare, no? 
E’ l’effetto Redivo, questo, non si può leggere un suo romanzo e rimanere indifferenti. 
In “Onore e riscatto” sbirciamo, da un punto di vista privilegiato, la vita di coppia di Eleanor, una Lady inglese elegante e determinata, e del pirata francese Renè, avventuriero astuto e seducente che comanda la sua ciurma sulla nave Enora. 
A prima vista due universi così diversi sembrano difficili da conciliare, ma l’amore che li unisce supera ogni differenza di classe. Renè è l’eroe che ha salvato Eleanor da un grande pericolo, sottraendola al contempo all’autorità di un padre che ha davvero ben poco del genitore. 
Lei, in cambio, è riuscita a farsi benvolere dall’equipaggio e ha dimostrato uno straordinario spirito d’adattamento. La sua nuova vita, sulla nave e nella lussuosa villa di Georgetown, è ben diversa da quella che conduceva in Inghilterra, più solitaria forse, ma meno segnata dal perbenismo e dall’ipocrisia della buona società. 
Convivendo con un uomo dalla dubbia fama ha perso il suo onore, ma avverte ormai solo  di rado il rimpianto per una vita che non le appartiene più. 
Il loro equilibrio è compromesso dall’arrivo inaspettato di Sir Kinnear e della sua protetta Violaine, due persone molto pericolose che hanno dei conti in sospeso con Renè. 
La vita dei corsari, si sa, non prevede di rilassarsi nel portico circondati da nipotini paffutelli , e infatti a complicare ulteriormente la vicenda si aggiunge un bel mandato di cattura che porta il suo nome. 
A questo punto vi conviene mettervi comodi, perché presto sentirete la testa girare per la piega turbinosa che assumono gli eventi. 
I colpi di scena saranno serrati e sconvolgenti, al punto che desidererete avere qualcuno con cui commentarli e ipotizzare cosa l’autrice ha ancora in serbo per i suoi lettori. 
Non esiste ancora un gruppo di sostegno per chi legge romanzi storici così belli, ma ho la netta sensazione che verrà creato presto. 
Se desiderate una trama appassionante, un’ambientazione originale e personaggi con la battuta pronta e la mente sveglia, li avete trovati. 
La ricerca dei gioielli perduti della regina Maria Antonietta è appena cominciata, non vorrete mica rimanere a mani vuote?

Voto: 5/5

-E-book fornito da DRI Editore-

2 commenti:

  1. Risposte
    1. Ciao Sonia! Si, è uno storico davvero ben scritto e con un'ambientazione super originale <3

      Elimina