sabato 19 agosto 2017

5 libri che non sono il mio genere ma mi incuriosiscono [5 cose che ... ]

Buongiorno Lettori!
Il caldo si è fatto sentire e la Rubrica del venerdì è scivolata al ... sabato mattina.
 
 

5 libri che non sono il mio genere ma mi incuriosiscono
è il tema promosso questa settimana dal
Gruppo Blogger 5 Cose che ...



Sinossi
L'ex militare ed agente segreto Jonathan Pine lavora come direttore d'albergo dopo lasciato il servizio attivo nel corrotto ambiente dei servizi segreti. R.O. Roper da decenni gestisce, sotto una patina di rispettabilità e fascino, una spietata organizzazione criminale. La misconosciuta organizzazione di intelligence che ha reclutato Jonathan Pine, gli fornisce una falsa identità da malavitoso fuggiasco e lo introduce nel mondo dello spietato Roper che arriva a fidarsi di lui ed a farlo entrare nel suo ambiguo e favoloso entourage.

 Sinossi
 Ettore Misericordia è il proprietario di una storica libreria di Roma. Autodidatta coltissimo, conosce tutti i segreti della città eterna. È anche un grande appassionato di gialli e un detective dilettante dal formidabile intuito, tanto che l’ispettore Ceratti se ne avvale spesso per i casi sui quali indaga. Perciò non esita a informarlo quando nella basilica di Sant’Agostino, proprio accanto Piazza Navona, viene ritrovato un cadavere davanti a uno dei capolavori del Caravaggio, la Madonna dei Pellegrini. Si tratta di Paolo Moretti, pugnalato alle spalle con uno strumento per incisioni. Misericordia non perde un attimo e si reca sul luogo del crimine insieme al suo amico-collaboratore “Fango”. Ma il caso non è di facile soluzione perché le prove per un’accusa non ci sono. Almeno fino a quando la moderna coppia Holmes-Watson non scoprirà inquietanti particolari che legano i protagonisti della vicenda al Caravaggio. Nella vita del tormentato genio del Seicento si nasconde forse la chiave per far luce sul delitto?

 Sinossi
Agatha Christie, ancora oggi la scrittrice più letta nel mondo, fu una donna appassionata e piena di interessi, molto diversa, per carattere ed esperienze, dal suo 'alter ego', l'anziana investigatrice Miss Marple. Come rivela questa autobiografia, ritenuta da molti la sua opera migliore, la scrittrice ebbe infatti una vita indipendente e ricca di avventure, rievocate in questo libro attraverso una narrazione sincera e avvincente.
Dall'infanzia spensierata ai due romanzeschi matrimoni (il primo dei quali, con un giovane aviatore, destinato a finire con un drammatico divorzio) l'esistenza della scrittrice si snoda scandita dai lunghi viaggi e dai numerosi libri di successo. Una storia affascinante che fa luce, a poco a poco, sull'elegante mistero di una vita trascorsa a narrare storie indimenticabili.

 
Sinossi
"1943. Un gruppo di donne si trasferisce a Los Alamos, nel deserto del Nuovo Messico, al seguito dei mariti, scienziati impegnati nella costruzione della prima bomba atomica: ma loro, le mogli, non ne sanno nulla. Un’intera cittadina di spartane abitazioni, chiusa da controlli severissimi, è stata creata per loro: ma lo spirito d’avventura e la tenacia le spinge a lottare per migliorare la propria condizione, ora così diversa da quella precedente di donne colte e privilegiate, a malapena sfiorate dai disagi della guerra. A poco a poco, nel corso dei successivi due anni, cercano di ridare un senso a una vita quotidiana segnata dal segreto: tessono legami tra loro, mettono in piedi le loro famiglie, si inseriscono in una difficile realtà di convivenza con i militari e con le popolazioni indiane che vivono nei paraggi. I mariti restano assenti, sullo sfondo, occupati nelle loro indicibili ricerche: fino all’agosto 1945, quando l’esplosione degli ordigni atomici su Hiroshima e Nagasaki fa comprendere a tutte perché erano lì a deflagrare nella quieta quotidianità familiare dilemmi morali e dubbi esistenziali insolubili. Le mogli di Los Alamos, romanzo d’esordio di eccezionale fascino e profondità, offre un punto di vista inedito su alcune delle più terribili vicende del nostro recente passato, incarnato in un’indimenticabile prima persona plurale, un «noi» che dona al libro un’originalissima forza epica."

Sinossi
 La grandezza del teatro di Shakespeare non ha messo in ombra i 154 splendidi Sonetti da lui composti a cavallo dei due secoli e rimasti inediti fino al 1609. Il tono intimo e intensamente sentito di questi componimenti li fece considerare a molti critici, se non sicuramente autobiografici, almeno una luce gettata sulla enigmatica personalità di Shakespeare. Ma il nostro tempo è maturo per leggerli come lo struggente romanzo di un amore senza speranza, che si nutre della propria ambiguità e si sublima nella dignità del dolore. Questa edizione riproduce la ormai classica traduzione in prosa di Lucifero Darchini, tra le migliori della nostra lingua: segue una breve antologia delle traduzioni italiane dei Sonetti dalle prime, ottocentesche, alle più recenti, dovute anche a poeti come Ungaretti e Montale.


Ho estratto dalla mia lunga wishlist i titoli più insoliti dato che raramente leggo thriller, storici o biografie.
Ringrazio Clarissa di Questione di Libri per aver segnalato in uno dei suoi Post il testo su Agatha Christie, sono sicura che mi piacerà molto!
La scelta d'inserire un romanzo di John le Carrè è dovuta principalmente all'ottima interpretazione di Tom Hiddlestone nella recente trasposizione televisiva che non ho visto, ma spero di poter recuperare.
Per quanto riguarda Shakespeare invece, avendo amato le opere teatrali ho deciso che prima o poi darò una chance anche ai sonetti. Magari saranno una piacevole sorpresa, chissà.

Voi che testi avreste scelto al mio posto?
Scrivete nei commenti i titoli, non vedo l'ora di conoscerli 😉

2 commenti:

  1. Ciao Leryn! "Nero Caravaggio" è nella mia libreria in attesa di lettura! La sinossi ispira molto anche me.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale! Mi piacciono molto i libri in cui si parla di arte, spero di poterlo leggere entro la fine dell'anno.
      Un thriller ogni tanto me lo concedo, dai XD
      Un salutone
      Leryn

      Elimina